• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta dai fiori rossi

C

Constance Spry

Guest
Mi è stata venduta col nome di "Rossella". Credo cha a tutti venga spontaneo chiedersi se di cognome possa fare "O'Hara".
Credo sia una rampicante, ma non ne sono sicura perchè nè da me, nè dal mio fidanzato è cresciuta molto. Gli steli sono eretti, di un bel colore verde oliva, leggermente più rossarstro da giovani. Le foglie sono verde scuro, olivastro, lobate, a tre punte, un po' simili a quelle dell'acero o di alcune edere, ma con tre punte soltanto. Il lobo centrale è lungo, mentre i due lateraòli sono piccoli. Il fiore è rosso scarlatto, piccolo (2 cm. circa), a mazzetti di qinque- sei unità, a trombetta, con degli stami gialli.
Quello che vorrei sapere è se si tratta davvero di un rampicante, e che altezza raggiunga.
Grazie a tutti.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Mumble mumble... :rolleyes: :rolleyes:

Bah, stando alla tua descrizione, l'unica pianta che mi viene in mente (specie per il fogliame), è la Minia lobata, una Convolvulacea, come l'Ipomoea. Ma resto alquanto perplesso, perché in questa specie i fiori sono disposti in spiga, e schiariscono progressivamente in giallo crema. :confused: :confused: Non potresti essere un pochino più esaustiva? ;) Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Più di così? Accidenti, credevo di aver detto tutto!
Come Minia Lobata il libro mio non porta nulla, non è che aveva un altro nome, prima?
I fiori rimangono rossi per tutta la durata della fioritura, e potrei sbagliarmi, ma non credo si tratti di una spiga, più di un racemo o ombrella, o corimbo, o pannocchia, o cima.
Ehm, sarà meglio che faccia delle foto in primavera...
Grazie!
 
C

Constance Spry

Guest
..no, sigh! Neanche un po'! Se ci assomigliasse avrei una bella clematide rossa da mettere sotto al ciliegio...invece la devo comperare...sigh! :(
 
S

Sascia

Guest
Mi spiace di non saper nulla sull'argomento. Ma la cosa mi ha fatto venire un flash di memoria. Visto che si era parlato di Ipomea... Nel catalogo Ingegnoli 2002 dei sementi sulla p.109 c'è Ipomea rosso-vinoso "Scarlet O Hara". Connie, vedi tu... ;) Sascia
 
C

Constance Spry

Guest
Nel catalogo Ingegnoli c'è l'ipomea rossa? Accidenti, me la sono lasciata scappare allora! L'ho COMPLETAMENTE lisciata, incredibile! Ho preso qualche semino dalla vicina, ma mi è piaciuta tanto che ne volevo una bustina interera! Non credo sia quella, ma farò delle foto prossimamente (ha i boccioli, ora), e così vedremo.
Grazie Sascia e tanti auguri!
 
Alto