• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta da esterno

Alex81

Master Florello
Buongiorno identificatori incalliti, temo vi dovró disturbare perche pensavo ci fosse una crocosmia in quel vaso ma ora che la vedo crescere mi sembra sempre meno probabile...non credo sia un mughetto anche se li avevo...insomma mi rimetto alla vostra conoscenza perché proprio non so cosa possa essere e di conseguenza dove posizionarla e come curarla...al momento sta sotto a un cedro in pieno sud e sembra star decentemente ma magari sto sbagliando tutto...

Vi lascio le foto...spero riusciate ad aiutarmi

Resizer_15948084385410.jpg Resizer_15948084738990.jpg Resizer_15948085235490.jpg

Vi ringrazio!
Alex

Picantina

Fiorin Florello
Anche per me è lei. Maman la teneva al sole del mattino, ma all'ombra dalle 14 circa in poi.
Era viva, non ricordo in che stato. Regalata a mia sorella, lei ce l'ha in ombra ed è bella verde.

Alex81

Master Florello
Non so, mi fido, ma da quel che ho capito non regge a temperature rigide ed é sempre stata fuori tutti gli inverni...onestamente non so nemmeno da dove arrivi, non l'ho mai avuta ne comprata...dalle immagini sul web non riesco a capire se le foglie appena nate partano arrotolate...purtroppo io non ho proprio la piu pallida idea di che caratteristiche abbia, la vedo quest'anno per la prima volta...mah intanto la terró sotto al cedro e vedremo come se la caverá durante l'inverno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'aspidistra tollera brevi gelate.
E' meglio trasportarla in un pianerottolo luminoso e fresco in inverno con luce indiretta e la si bagna, in inverno, una volta scarsa al mese.
Sì, le nuove foglie nascono arrotolate.
E' rustica, sopporta l'incuria.
L'unica cosa che non tollera è il sole.
Era una pianta antica: l'unica che i tuoi nonni e le generazioni ancora precedenti, potevano permettersi nelle case non riscaldate...

Alex81

Master Florello
quindi siccome a quanto pare sembra essere davvero lei gli ultimi 5 inverni sono stati caldissimi, credo la terrò fuori, ormai si sarà rusticizzata :D
il vaso di partenza era senza foglie quindi ha ovviamente perso la parte aerea per ripartire coi primi caldi durante il lockdown.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

miciajulie

Fiorin Florello
alex, la mia sta fuori in inverno, a milano, riparata solo un po' dal vento dal muro di cemento del terrazzo. a milano stavano sempre fuori nei cortili delle vecchie case anche quando ero bimba. patisce un po' il vento, che la sbatacchia... e se la sbatacchia contro qualcosa le punte delle foglie si rovinano, si 'tagliano' tipo quelle dei banani. non so se mai la travaserai. se sì non mettere in profondità i rizomi ma solo appena coperti dal terriccio (trucco assolutamente valido che mi insegnò un forumista) per un maggiore sviluppo della pianta. come diceva mi pare stefano sg più sopra, è considerata una pianta antica, ora di difficile reperimento. e se la trovi ti chiedono 40 euro per un rizomino!

Alex81

Master Florello
alex, la mia sta fuori in inverno, a milano, riparata solo un po' dal vento dal muro di cemento del terrazzo. a milano stavano sempre fuori nei cortili delle vecchie case anche quando ero bimba. patisce un po' il vento, che la sbatacchia... e se la sbatacchia contro qualcosa le punte delle foglie si rovinano, si 'tagliano' tipo quelle dei banani. non so se mai la travaserai. se sì non mettere in profondità i rizomi ma solo appena coperti dal terriccio (trucco assolutamente valido che mi insegnò un forumista) per un maggiore sviluppo della pianta. come diceva mi pare stefano sg più sopra, è considerata una pianta antica, ora di difficile reperimento. e se la trovi ti chiedono 40 euro per un rizomino!

ma pensa te che investimento che ho trovato in giardino cosi a caso senza nemmeno capire cosa fosse....stava insieme a delle hosta (per quello se ne stava all'ombra pure lei anche se a marzo l'avevo messa in pieno sole, poi vedendo spuntare le hosta ho spostato tutto), il vaso non è molto grande, le ho tolte ieri per sistemarle in piena terra...e ho sistemato pure l'aspidistra centrandola nel vaso....domani controllo di non averla interrata troppo, le ho lasciato il suo terriccio aggiungendone un po di universale...avete qualche indicazione pure sul terriccio e sulle dimensioni del vaso?! Sul web leggevo che un universale va benone ma magari voi siete a conoscenza di qualche altro barbatrucco :D

Alto