Mi fai arrossire ...
riguardo ai buchetti. Di solito sono lumachine, ma un mio amico ha un problema simile dovuto a dei bruchi. Guarda con attenzione le piante e cerca di capire chi è l'ospite indesiderato. Comunque non ti preoccupoare troppo fino a quando il problema è limitato a una o due foglie non val la pena agitarsi.
Riguardo ai fiori: sono la chiave per stabilire la specie di un peperoncino.
Molto semplicemente: tutti i peperoncini appartengono al genere capsicum.
Le specie più diffuse (ovvero quelle coltivate) sono 5: Annuum, Baccatum, Chinense, Frutescens e Pubescens. In Italia vengono coltivati solo gli Annuum (ma raramente si trovano anche dei Chinense e dei Baccatum).
Non sapendo da dove proviene la tua pianta potrebbe essere tutto, escluderei comunque una specie spontanea (non di quelle 5) perché sono tutte molto rare sapresti di averla!
Dall'aspetto non mi sembra ne un frutescens ne un pubescens.
Rimangono le altre tre specie che si distinguono dai fiori.
I Baccatum, in particolare hanno delle macchiette sui petali (l'aspetto della pianta sembra proprio quello di un Baccatum, ma non si può dire senza vedere i fiori) mentre i Chinense hanno i fiori che tendono al verdastro e soprattutto hanno i filamenti violacei. I fiori degli annuum invece non hanno macchie e sono solitamente tutti bianchi (a volte però possono essere viola).
Ciao
Riccardo