• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione: parassita?

G

giorgioiv

Guest
Posseggo alcuni cactus di dimensioni medio grandi che presentano quasi tutti lo stesso problema.
Sul loro tronco si riscontrano delle placche perfettamente rotonde, con diametro che va da 0,5 cm a 1,5 cm. di colore beige con una superfice liscia e rotondeggiante dello spessore di circa 1-2 mm.
Dette placche si possono staccare con la punta di un coltellino e al loro interno appaiono nerastre con una specie di punta/artiglio centrale che penetra la superficie del tronco.
Forse qualcuno mi sa dire di che sitratta?
Grazie.Giorgio.

G

giorgioiv

Guest
giogio80 ha scritto:
Speriamo che dico una cavolata....cocciniglia?!:squint:
Spera che mi smentiscono!!:martello:

Mi sembrano troppo grandi per essere classificate come cocciniglie.
giorgio.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giorgioiv:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

O

Orpheos

Guest
la butto lì antracnosi? sul forum d cactus e co parlavano d una pianta con sintomi simili ai tuoi... sembravano dei "chiodi" piantati nel tronco...hanno detto poteva essere un fungo e poi hanno proposto antracnosi...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao giorgio, finalemente un compaesano :)
ho dato un'occhiata anch'io qua e la e oltre all'ipotesi di matteo suggerirei pure septoriosi, da macchie simili, necrotiche ed un po' affossate, anche se non so nulla riguardo all'"uncino" malefico di cui parli... se fosse così dovrebbero andare bene prodotti a base di rame... anche aspetto qualcuno che confermi questa voce :rolleyes:

:Saluto:

G

giorgioiv

Guest
Filippo Z ha scritto:
ciao giorgio, finalemente un compaesano :)
ho dato un'occhiata anch'io qua e la e oltre all'ipotesi di matteo suggerirei pure septoriosi, da macchie simili, necrotiche ed un po' affossate, anche se non so nulla riguardo all'"uncino" malefico di cui parli... se fosse così dovrebbero andare bene prodotti a base di rame... anche aspetto qualcuno che confermi questa voce :rolleyes:

:Saluto:

Grazie Filippo, ho guardato anche il sito citato da ORPHEOS e vedo che i pareri convergono sulla Septoriosi...l'uncino malefico potrebbe essere il modo con cui il fungo (attivo) si insinua nei tessuti del tronco.

Ciao...Giorgio.

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao giorgio, anche io sul mio myrtillocactus ho riscontrato lo stesso problema, mi potresti dire di cosa si tratta e come intervenire? Grazie!

Ultima modifica:

maximo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi potete aiutare? Ho lo stesso problema su una pianta a cui ci tengo moltissimo, nel caso di Antracnosi o Septoriosi la pianta può essere salvata da questi funghi? Mi dite il nome di qualche prodotto di facile reperimento sul mercato? Io possiedo Fenicrit, fungicida in polvere bagnabile per piante ornamentali la cui composizione è:Zolfo puro, Rame metallico puro da ossicloruro di Rame (al 56% di Rame), Bagnanti ed inerti q.b. a 100 g; esso viene impiegato contro mal bianco, peronospora, ticchiolatura e ruggine. Pensate possa andare bene? Attendo una vostra risposta! Grazie!

G

giorgioiv

Guest
maximo ha scritto:
Ragazzi mi potete aiutare? Ho lo stesso problema su una pianta a cui ci tengo moltissimo, nel caso di Antracnosi o Septoriosi la pianta può essere salvata da questi funghi? Mi dite il nome di qualche prodotto di facile reperimento sul mercato? Io possiedo Fenicrit, fungicida in polvere bagnabile per piante ornamentali la cui composizione è:Zolfo puro, Rame metallico puro da ossicloruro di Rame (al 56% di Rame), Bagnanti ed inerti q.b. a 100 g; esso viene impiegato contro mal bianco, peronospora, ticchiolatura e ruggine. Pensate possa andare bene? Attendo una vostra risposta! Grazie!

Sai Maximo, forse non si tratta ne di antracnosi ne di septoriosi, bensì di micoplasmi. Credo che il rimedio non sia di facile soluzione.. sto cercando ulteriori informazioni e certezze ..quando so qualcosa ti informo.

Ciao.

Alto