• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassita Moringa Oleifera

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Salve! Da circa 1 settimana, nella mia moringa oleifera di circa 1.5 mesi, sono iniziate a spuntare delle macchie bianche nelle foglie (suppongo siano zone secche), assieme alla comparsa di uno sciame di moscerini neri, e di insettini piccoli e grigiastri, oltre alla presenza in corrispondenza delle macchie "bianche" (sopra), di puntini neri nella parte inferiore della foglia. Allego qualche foto per dei chiarimenti (e l'identificazione, sperando):
IMG_2016-05-16 15:04:41.jpg
IMG_2016-05-16 15:05:38.jpg
IMG_2016-05-16 15:07:27.jpg
Ho applicato dei fogli di carta al terriccio per ridurre il numero di moscerini neri, cosa ben riuscita (oltre ad aver diminuito l'umidità del terreno per renderlo più ostile agli stessi), ma noto che le foglioline nell'apicale stanno iniziando ad annerirsi comunque (suppongo sia l'eccesso di acqua, o almeno spero, su cui ho già agito), per il resto non so invece come agire.
Qualsiasi aiuto nel risolvere il problema sarà ben accetto! Anche il tempo dedicatogli!
UPDATE 1: Il fondo del vaso é pieno di questi insettini grigiastri, e prediligono le zone d'ombra (collemboli?). Ho notato anche un ragnetto rosso nella seconda foto, e la presenza di insettini grigiastri più piccoli, la correlo sempre a quelli più grandi.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto le dimensioni della pianta puoi pulire le foglioline con un panno umido ogni tanto, questo diminuirà la presenza di acari e insettini dannosi.
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Ho provato a rimuovere i puntini neri dalla parte bassa delle foglie, ma non ne é venuto via nemmeno uno... In più non ci sono insetti sulla pianta da rimuovere, almeno visibili. Sto pensando a degli insetti minatori ora come ora, per la morfologia delle zone secche nelle foglie (che al contatto, seppur minimo si sgretolano nelle suddette parti).
 
Alto