• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione orchi

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!! E buon anno! Mi potete aiutare ad identificare queste orchi?

Allegati

• Immag205.jpg
    Immag205.jpg
    96,9 KB · Visite: 53
  • Immag217.jpg
    Immag217.jpg
    109,7 KB · Visite: 126
  • Immag218.jpg
    Immag218.jpg
    95,6 KB · Visite: 62
  • Immag215.jpg
    Immag215.jpg
    96,7 KB · Visite: 54
  • Immag221.jpg
    Immag221.jpg
    103,8 KB · Visite: 52

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

1........ è un paphiopedilum quasi certamente un ibrido
2-4..... sono cambrie, cioè degli ibridi di odontoglossum
3........ è un obrido di phalaenopsis
5........ è una miltoniopsis, anche lei un ibrido e personalmente aggiungo anche molto ma molto rognosa :D (per me)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che io avevo anche scritto 4 miltoniopsis...invece volevo dire 5 :D
vediamo se qualcuno mi corregge, :)
in fondo le cambria hanno nel loro corredo genetico, di tutto un po' tra gli odontoglossum, tra cui c'è anche la miltonia, per cui le parentele non mancano, e così le affinità nelle forme di alcuni fiori.

pretorian

Guru Giardinauta
E a dire che ero sicura che la 4 fosse una miltonia.....

Molly, Miltonia e' altra pianta della Miltoniopsis e si curano e resistono a condizioni molto diverse.

@spulky
non credo che le miltoniopsis siano rognose solo per te! di fatto lo sono per un po' tutti, visto il loro habitat naturale. Anche io come penso molti hanno smesso di comprarle perche' non hanno alcuna chance di sopravvivenza se non al nord italia e da mani particolari :lol:

per il fatto che le cambria siano ibridi di Odonto, direi che non solo Odonto. La penultima, poi dal labello penso sia proprio da Miltonia (altra specie con cui fanno le cambria)

Ultima modifica:
Alto