• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione malattie

hubok

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,mi chiamo giorgio e sono un appassionato di piante
oggi mentre correvo nel bosco vicino casa mia ho visto diverse piante affette da delle malattie che mi incuriosiscono e vorrei sapere se qualcuno può dirmi di che malattie si trattano.
vi posto delle foto cosi che possiate aiutarmi in questa mia ricerca:
img010t.jpg img011zi.jpg img012en.jpg img015zq.jpg

img013jn.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
greeeeeeeen, vuol conoscere le malattie, non i nomi delle piante.
abbi pazienza hubok, appena passa qualche esperto, te lo dirà. e semmai ogni tanto, fai andare di nuovo su questo tuo post, che non passi inosservato. ciao

hubok

Aspirante Giardinauta
greeeeeeeen, vuol conoscere le malattie, non i nomi delle piante.
abbi pazienza hubok, appena passa qualche esperto, te lo dirà. e semmai ogni tanto, fai andare di nuovo su questo tuo post, che non passi inosservato. ciao
che era un pungitopo lo sapevo(sopratutto le mie gambe),ma volevo sapere chi o cosa ha provocato quelle antracnosi e quelle galle

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
nel bosco questa malattia?

quella macchia bianca parrebbe la larva di un bacarozzo,le altre mi astengo ma sono in parte morsicature e comunque non m i pare una sola malattia. boh?!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...ma volevo sapere chi o cosa ha provocato quelle antracnosi e quelle galle

Ciao
le antracnosi sono dovute ad attacchi fungini, quelle che hai messo sono tutte malattie fungine, una volta identificate le varie piante, quercie , frassini etc... risalire alle più facili patogenesi fogliari è semplice.

hubok

Aspirante Giardinauta
quindi i sintomi che vedo sui campioni che ho raccolto sono sintomi patologici(io credevo che erano solo causati dagli insetti che hanno causato le galle)

Alto