• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiorellino

V

Veon Itil

Guest
Oggi sono in vena di identificazioni. Mio padre ha preso da un amico al mare questo bel fiorellino
veon8.jpg

veon9.jpg

Ora è fiorito e profumato, le foglie sono un po' pelosette e se strofinate sanno vagamente di menta (non sono fantasioso nelle descrizioni come Alex).
Vorrei sapere che fiore è e se può vivere all'esterno anche qui da noi nella pianura padana a cavallo del 45 parallelo Nord a 83m slm.
Grazie mille
Veon Classificatore

R

rosa cremona

Guest
Per me ,è verbena.
Può vivere all'aperto in posizione
soleggiata.
E' una pianta rampicante,in commercio ci sono le bustine di semi, ho provato a seminarle ( visto i prezzi in giro delle piante , 8 - 12 euro , per una pianta di dimensioni modeste) ma niente.Ciao ,Rosa

F

fran

Guest
anch'io direi verbena, ma l'ho sempre vista come pianta ricadente per balconi.
ne ho avuta una, regalata già molto grande, che ha vissuto 2 anni.(largh.70 cm)

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Veon, si tratta di un ibrido di Lantana camara. E' una pianta robusta e generosissima.
;)
Ma non sopporta il freddo!
Bye!

[ 29-06-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' una Verbenacea, come già individuato da Rosa e Fran, ma non una Verbena. Si tratta di Lantana camara, molto comune ormai in tutti i giardini delle zone miti, mi pare che qualcuno della Padania ne abbia già parlato in precedenza e se ricordo bene supera l'inverno anche se la parte aerea viene rovinata.
Saluti
Pietro Puccio

R

rosa cremona

Guest
E' vero ricadente e non rampicante ,ma corretta sicuramente la versione di Noor e di Pietro.
Le lantane hanno i fiori molto simili alle verbene,avevo una in giardino da mia madre ed era veramente molto bella.
Piantata vicino ad una fontana col tempo le radici si sono marcite,ma mia madre non demorde e ne ha messe delle altre sul balcone,ma sono al sud.
Sia Noor che Pietro ,ti hanno detto che non sopporta il freddo,prova a tenerla in vaso e per l'inverno direi di metterla al riparo sperando in bene.
Ciao , Rosa

C

chicca

Guest
Ciao Veon,
puoi senz'altro provare a coltivare una lantana, fra l'altro ne troverai in commercio anche con fiori di altri colori, ad esempio giallo-arancio-rosso o fucsia-rosso: messe tutte vicine fanno un bellissimo effetto! La fioritura è continua e profusa, inoltre il fiore, seccando, lascia una bacca blu scuro, molto decorativa.
Ti serviranno un vaso capiente (l'apparato radicale è sorprendentemente sviluppato), una posizione assolata e un terriccio che trattenga bene l'acqua: purtroppo il difetto delle lantane in vaso è quello di richiedere innaffiature copiose quasi come per le ortensie.
Per il superamento dell'inverno, lascia la parte aerea, che seccando fungerà da protezione, posizionala in zona quanto più possibile riparata, ad esempio vicino a un muro riscaldato, copri il terriccio con palline di carta di giornale e insacchetta il tutto con un nylon forato.
A primavera, tagliando le parti danneggiate dal freddo, la vedrai ricacciare dalla base.
Per quanto riguarda le foglie profumate..la mia lantana puzza atrocemente..ma anche Lisa ne ha una con foglie che profumano di menta..mi aveva anche spedito i semi, che però purtroppo (e ovviamente: sono un disastro con le semine!) non sono germinati..
ciao

V

Veon Itil

Guest
Grazie a tutti, ritirerò la mia Lantana quest'inverno nella mia "veranda fredda" (da leggersi: nell'androne delle scale).
Ne volevo fare una bordura in giardino, vorrà dire che ne farò un po' di vasetti e li terrò sul balcone.
A chi interessano i semi.....

Ciao Veon

Alto