• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione erba spontanea (difficile).

resio

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di tappeti erbosi, e durante una passeggiata domenicale non ho potuto fare a meno di notare questa erbetta, che cresceva spontanea, a chiazze dai contorni netti, in un terreno brullo accanto a una sorgente termale: L'aspetto, straordinariamente denso e fine, di un bel verde intenso, era migliore di qualsiasi prato coltivato abbia mai visto, inoltre si direbbe un tipo di erba che non cresce molto in altezza.
Sradicandone un ciuffo per osservare le radici ho notato un fitto intreccio di rizomi filiformi, corti e larghi come uno spaghetto (perdonate il linguaggio "tecnico" :ros:).
Muoio dalla voglia di sapere di che specie si tratta e se è utilizzabile per prati ornamentali, qualcuno riuscirebbe a identificarla?

 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Un'erbetta così fine potrebbe essere Sagina. prova a controllare le foto su google per vedere se coincide;-)
 

resio

Aspirante Giardinauta
Dall'aspetto e caratteristiche sembrerebbe proprio lei!
Ho letto che è adatta a giardini rocciosi (il posto dove si trovava quella delle foto, effettivamente lo era).
Forse il terreno del mio giardino non è il suo habitat, ma mi piacerebbe fare un esperimento.

Complimenti, così senza foto dettagliate, mi rendo conto, era veramente difficile.
 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Io la uso per creare un "prato bonsai" dentro ai vasi dei bonsai, vedi un pò te;-)
Ti assicuro che insieme al muschio l'effetto è stupendo.
 
Alto