• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli

pa0la

Florello
Buonasera a tutti.
Ho in casa da circa 20 anni una pianta di cui non conosco il nome. Me la regalarono nostri carisimi amici la prima volta che vennero a cena da noi, appena sposati.
E' sopravvissuta a tre traslochi e alle mie orrende cure ma ora, poverina, comincia a non poterne più. Farla riprendere è per me una questione affettiva oltre che meno poeticamente anche un po' scaramantica.
Ho fatto tempo fa tre tallee che hanno radicato in acqua e che ho messo oggi a dimora in idrocoltura.
Vi posto la foto della "madre" in vaso con terra e delle "figlie" , secondo esperimento di idrocoltura della sottoscritta.
E' ora che io sappia come si chiama e anche che cominci a prendermi cura di lei in maniera un tantino più precisa.
Grazie a tutti per l'aiuto

la mamma


okm4.jpg



e le bambine
okf6.jpg


:Saluto:
pa0la
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Paola, è una dracaena deremensis
la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 10°C non tollerano le correnti d’aria.
La luce deve essere buona, ma in ogni caso al riparo dai raggi diretti del sole. Nel periodo estivo si possono portare all’aperto.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti da maggio a settembre, ridotte nelle stagioni intermedie, quasi interrotte nella stagione invernale. L’umidità ambientale dovrà essere alta e incrementata con spruzzature, nebulizzazioni e lavaggi fogliari. Non bisogna comunque esagerare, per non rischiare di creare un ambiente stagnante e asfittico, che possa determinare la comparsa di marciumi.
Per il terreno usa una miscela di terra concimata, terra di foglie e torba in parti uguali, con aggiunta di torba per aumentare il drenaggio. È indispensabile che l’acqua non ristagni mai.Durante il periodo estivo si concimano con cadenza bisettimanale. Le Dracaene possono vivere anche in vasi abbastanza piccoli, purché non ne venga compromessa la stabilità. Se necessario si rinvasano a primavera.
:)
 

pa0la

Florello
Grazie Papyrus tutto questo farò per la pianta madre.
Credi che le talee sopravviveranno in idrocultura.
Con questa tecnica per ora ho uno Spati e un Crotus e stanno benissimo
:Saluto:
pa0la
 

Papyrus

Master Florello
Di nulla Paola :)
Non so se le talee sopravviveranno, però puoi sempre provare, o meglio, puoi mettere una nel terreno e un'altra la lasci nell'acqua :)
Cmq mi piace molto come pianta, ricordo che andava molto di moda nella fine degli anni 80 :D
 
C

celeste.m

Guest
io la mia la tengo fuori all'ombra nei mesi estivi.è gia' fuori da un mese.in casa soffre un po' con il riscaldamento,ma si riprende in estate....

:Saluto: celeste
 

pa0la

Florello
Di nulla Paola :)
Non so se le talee sopravviveranno, però puoi sempre provare, o meglio, puoi mettere una nel terreno e un'altra la lasci nell'acqua :)
Cmq mi piace molto come pianta, ricordo che andava molto di moda nella fine degli anni 80 :D

Ciao Papyrus, è passato un bel po' di tempo e le talee hanno fatto ben più che sopravvivere

Guarda


P9070011.JPG



P9070009.JPG


:Saluto:
pa0la
 
Alto