• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di un'altra infestante

C

Constance Spry

Guest
Lo so che ve l'aspettate, per cui lo dico: ci posso avvelenare mia sorella? ;)

C

chicca

Guest
Se pensate che sia un'interesse morboso, fatemelo sapere! Sempre occupata dal perenne diserbo ( ah, le gioie del giardinaggio! ;) ), ho notato gran copia di un'altra pianta che mi incuriosisce..vediamo..adesso ve la descrivo!
E' molto più bassa della precedente, circa mezzo metro e per fortuna si sradica con facilità
, le foglie assomigliano un pò a quelle della stella di Natale, ma grandi più o meno come quelle dell'alloro. Sulle piante si trovano contemporaneamente piccoli fiorellini bianchi e bacche che da verdi diventano rosso-arancio, grosse come un pisello ( forse un pò meno).Le bacche sono translucide e in trasparenza si vedono i semi numerosissimi, sembrano un pò pomodori miniaturizzati! ciao e grazie!
P.S. ho riletto il tutto e mi rendo conto che la descrizione, compresi i paragoni botanico-ortofrutticoli,è demenziale! Scusate e portate pazienza..

R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione perché, ovviamente, la pianta è presente anche nel mio giardino in quantitativi industriali.

Questa purtroppo non riesco a debellarla: si riproduce che è una bellezza.
Allego 2 link alle foto per chicca così la può vedere.

frutti di solanum nigrum

Pianta fiorita

Ciao a tutti e grazie: stiamo identificando tutte le piante del mio giardino!

E

Esmy

Guest
Eccola è proprio lei!!!
L'ho beccata ieri pomeriggio ... nel giardino condominale.
Dovete sapre che nel mio condominio (che oltretutto è piccolino) regna un'incura spaventosa .... il giardino è una specie di steppa ....
Ieri pomeriggio ho avuto l'illuminazione o meglio l'ispirazione ... e visto che il mio giardino è in fase di stallo mi sono adoperata per il "bene comune" .. e con la collaborazione di un vicino volenteroso (o forse solo impietosito) ho dato una bella ripulita .... e tra le altre ho trovato anche questa infestate ...
ora fa bella mostra nel cassonetto a saperlo la mandavo in forma di decotto alla sorella di Connie ...
:D

M

mitcha

Guest
E io che mi lamentavo delle mie erbacce!
Notate la netta somiglianza con le piante di melanzana e di patate, nonchè il noto rampicante ...lo so lo so che sono della stessa famiglia...solo che non si rendono altrettanto utili.
;)

G

gabriella

Guest
Sarà perchè nel mio giardino non è ancora spuntata e quindi non ho avuto problemi,ma a vederla nella due foto mi sembra così bella ,che non capisco tanto accanimento.
Perchè non lasciare una parte del giardino dove la vegetazione può nascere spontenea, senza forzature di clima...quante scoperte interessanti si potrebbero fare? abriella

C

chicca

Guest
Ehi, siete un mito!
Questa la estirperò al grido di: eccoti FELLONA di una SOLANACEA inutile! Volete mettere?

X Constance: Se sei convinta, qui ce n'è ancora da vendere!! Potresti somministrare a tua sorella Il solanum nigrum, e tu invece ti prendi la phitolacca che fa benissimo a tutto.
ciao a tutti e grazie ancora

C

Constance Spry

Guest
Grazie Chicca, per come mi sento ora, me la prendere volentieri io una tisana di solanum nigrum!

Alto