• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di due nano-carnivore

odioilbrodo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono Riccardo, ho 18 anni e vengo da Venezia. Mi sono iscritto su questo forum per chiedervi se riuscite ad identificare queste due piante grasse, cosicchè possa dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno (sono un pollice nero Rosa_appassita.gif ):

Per adesso le ho alloggiate in quei piccoli vasetti, con la seguente composizione (in ordine dal basso verso l'alto):
Terra "normale"
Sabbia di fiume + Ghiaino per acquari (granulometria 3-5mm)
Terra "argillosa"
Sabbia per acquari rossa e nera (solo per ornamento esterno)

Non ho fertilizzato.

Ditemi cosa ne pensate!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Non sapevo che le grasse ora fossero pure carnivore :lol: comunque sia, sono un Chamaecereus (quello a ditini) e una Parodia.
Innanzitutto devono stare all'aperto, altrimenti crescono in maniera errata come sta già facendo il chama: per l'inverno basta una posizione riparata dalla pioggia, magari coperte da una serretta o da un telo, e completamente all'asciutto.
Poi, i vasi devono avere necessariamente foro di scolo: per ora non servono, perché non dovranno essere mai annaffiate, ma quando dovrai farlo, dovrai cambiare i vasi, se quelli non li hanno.
La composta l'hai messa a strati? Ecco, non va bene :D terra e materiale drenante devono essere mescolati insieme!
Il fertilizzante al rinvaso non serve.
Ok? mi raccomando, ciao :D

Alto