• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione delle mie tre "storiche"

Dargor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Storiche perchè sono le più resistenti che abbia mai avuto...o ehm, forse le uniche sopravvissute :D Mi sono sempre piaciute piante grasse e simili, ma solo ora ho deciso di interessarmi seriamente ai nomi per capire come curarle al meglio!

Grazie per l'aiuto!

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/558812_10201861618852691_681439806_n.jpg -> le mie tre amate!

21o5y0k.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cactus91

Maestro Giardinauta
Le due davanti: la prima dovrebbe essere un'hawortia e la seconda una euphorbia enopla un pò filata!!! Dove le tieni?
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Filata cosa vuol dire? le tengo in camera mia nello studiolo da penso 4\5 anni, è un ambiente molto luminoso di inverno, ha una finestra sul soffitto e una laterale. Ho notato che in quella euphorbia sono come seccati tre ramettini nuovi piccini (si vede dalla foto), come mai? E anche l'altra a sempre avuto le punte secche o_O
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La penso un pò come cactus sulla filatura.....comunque le zone di crescita chiara stanno ad indicare che le piante non ricevono abbastanza luce e questo lo si nota anche dalle spine del ferocactus.
Spero tu non le tenga dentro anche in estate perchè sono piante che necessitano di sole; soprattutto il cactus (tieni conto che i mie fero sono al sole dall'alba al tramonto).
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Cosa è la filatura? Comunque sì da quando le ho prese (erano minuscole, quelle nei vasetti da un euro) le ho sempre tenute in quella stanza perchè mi avevano detto che se le avessi messe al sole si sarebbero scottate in quanto nate e cresciute nella serra del negozio! :(( E ora? :(
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La filatura è l'allungamento della pianta (si deforma) per cercare la luce, si vede bene nell'euphorbia, gli apici sono anche senza spine. Ti consiglio di metterle all'ombra per un pò, FUORI, poi fargli prendere il sole del mattino (è meno forte) gradualmente e abituarle piano piano.
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Caspita non ne avevo idea! Grazie mille per avermelo detto, ma tipo oggi piove e fuori ci sono sui 20 gradi, quindi niente sole, le metto fuori senza problemi fino a stasera e le tiro dentro per la notte (che le temperature scendono ancora)?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Caspita non ne avevo idea! Grazie mille per avermelo detto, ma tipo oggi piove e fuori ci sono sui 20 gradi, quindi niente sole, le metto fuori senza problemi fino a stasera e le tiro dentro per la notte (che le temperature scendono ancora)?

Assolutamente no...le tue piante non hanno mai visto un raggio di sole diretto quindi le scotteresti (perchè prima o poi il sole esce).
come ti ha scritto cactus, abituale gradualmente.
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Capisco, allora comincio a metterle fuori all'ombra degli altri vasi domani mattina presto e le ritiro quando picchia il sole, giusto? Ma di inverno le posso rimettere in camera? ho la serra sul balcone per le altre piante, di plastica, ma sinceramente non mi ha mai ispirato molta fiducia...molte sono morte ugualmente per il freddo, altre per il vapore creatosi dentro anche se non le abbiamo mai bagnate di inverno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, non va bene se le esponi al sole che picchia sin dal primo giorno.....devi abituarle gradualmente, cioè poco per volta.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In questa stagione possono ancora stare fuori tutto il giorno, bisogna solo trovare il luogo adatto, poi per l'inverno potrai ritirarle e rimetterle nella tua camera dov'erano, riducendo quasi a zero le innaffiature.
Così le piante saranno attive e cresceranno in estate, mentre riposeranno, abbassando il metabolismo in inverno, così non avrai più il problema della crescita in ambiente con luce poco adatta, esse si limiteranno a crescere nel periodo giusto e non tutto l'anno.
Quindi adesso il luogo giusto può essere un davanzale o un terrazzo, se i tuoi sono tutti esposti a sud trova loro un angolino all'ombra, su un terrazzo potrebbe andare bene l'ombra proiettata dalla chioma di un'altra pianta oppure di un tavolino, su un davanzale basta chiudere mezza persiana fra le 10 del mattino e le 5 del pomeriggio, tanto per fare un esempio.
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Da quando le ho messe fuori, sempre all'ombra protette dalla serra (non sono dentro la serra, sono di fianco), l'hawortia è diventata di un verde talmente scuro da sembrare nero...è normale?
 
Alto