• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Albero. Olmo???

Nihira

Aspirante Giardinauta
Un paio di anni fa raccolsi dei semini con la pellicolina, tipo quelli del genere Ulmus, in un bosco nel viterbese. Li piantai e nacquero altrettanti alberelli. Crescendo li identificai (erroneamente) come Olmi Campestri (Ulmus Minor) ma mi sono accorto che la caratteristica asimmetria della foglia al picciolo tipico di questa specie, nelle mie foglioline non c'è.
A questo punto vorrei capire se si tratta davvero di un olmo, o piuttosto di che specie.

Allego foto di una delle piantine.

image.jpg

image.jpg

Grazie :)
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Olmo si, potrebbe essere proprio Ulmus minor che nelle foglie giovani a volte presenta una riduzione dell'asimmetria.
 

Nihira

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)

Quindi è certo che sia un olmo, mi pare di capire. Ma se la caratterizzazione delle foglie appare solo in età più adulta è impossibile allora identificarlo. Giusto?

Riguardo alle macchie sulle foglie, come se fossero secche solo a macchia di leopardo in punti sparsi, cosa può essere? Non credo grafiosi, perchè ho letto che compare solo dai 4-5 anni di età. Anche le altre piantine manifestano secchezza delle foglie che rimangono a scheletro, ma poi ricacciano nuovi germogli. Sono piante "bacate"?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Ulmus, le foglie di piante giovani sono spesso appuntite e "simmetriche".
Riguardo le macchie gialle, ormai siamo in autunno, perciò potrebbe essere è una cosa normale, anche quelli che vedo adesso (compreso uno che ho a bonsai) fanno punti ingialliti prima di ingiallire completamente le foglie...
 

Nihira

Aspirante Giardinauta
Grazie boba :D

Forse anche un po' di siccità dal momento che sono in dei vasetti ed esposti a sud ovest in un balcone ventilato?

Altre due domande cortesemente, sperando di non andare off topic.

Alcune piantine son cresciute ad alberello, cioè tronchetto principale e rami a formare una piccola chioma. Hanno mantenuto però un'altezza modesta (30-35cm dal terreno).
Altre piantine si son sviluppate in altezza, biforcando a circa 20cm dal terreno e mantenendo due ramificazioni da cui partono le foglie.
Sono specie diverse di Olmo oppure si sono differenziate nello sviluppo a causa di fattori come esposizione a luce e vento, concimazione, dimensione vaso? Allego foto

WP_20151005_12_08_33_Pro.jpg



Un olmo è un albero adatto a crescere in un giardino condominiale? Nel giardino del mio condominio negli anni sono stati tagliati diverse piante ad alto fusto e appare sempre più spoglio. L'idea di piantare una di queste piantine sarebbe un errore? Allego foto giardino.

WP_20151005_11_32_25_Pro.jpg
 
Alto