• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per salvare gymno innestato

decky

Florello Senior
:flower: :flower: ho ormai da 4 anni un gymnocalycium mihanovichii rubra, chiaramente innestato.avevo letto che in natura non vive franca,quindi alla morte del portainnesti anche l'innesto muore perchè privo di clorofilla.non esiste nessun tipo di coltivazione alternativa che mi consenta di non doverlo buttare?provando ad innestare nuovamente,considerando anche la stagione?so che è stato in partenza un acquisto sbagliato,non lo ripeterò di certo,ma mi da proprio fastidio doverlo buttare:(
 

Andrea B

Giardinauta
In natura non esiste... L' unico modo è tentare un nuovo innesto; se tu abitassi al nord ti direi che è inutile provarci, ma in Sardegna chissà... Accertati che il portainnesto scelto non sia già a riposo.

In bocca al lupo.

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
Prova un' Echinopsis, normalmente vanno avanti a vegetare fino a fine mese, sempre che tu li abbia annaffiati ultimamente. Per capire se una pianta è ancora in vegetazione devi guardare alle ultime spine prodotte, ai tessuti più chiari e lucidi nella zona apicale e all' aspetto generale, cioè se è "gonfia" o già leggermente contratta.

Ciao

Andrea
 

california

Florello Senior
domanda: ma è asslutamente impossibile cercare di farlo radicare e vivere come una pianta normale..o è proprio l'assenza della clorophilla che nn glielo permette?
 
F

fitofito

Guest
Salve, in questi giorni le temperature da Noi in Sardegna sono ancora abbastanza miti, (22-24°C), le mie Echinopsis sono ancora in vegetazione, ma anche i Myrtillocactus geometrizans. Io se possiedi dei piccoli esemplari ben radicati e non in riposo ti consiglio quest'ultimo, ma non perchè sono esperto, ma semplicemente perchè l'anno scorso in qusto stesso periodo, (e faceva già più freddino!), mi si è ammalata una Schlumbergera, allora lo innestata su un Myrtillocactus, ho portato il tutto all'interno della casa non riscaldata e tutto è andato bene, ma potrebbe essere stata anche solo fortuna!
 
Alto