• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibrido odontoglossum, fuori?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho letto che le cambria in questo periodo dell'anno andrebbero messe fuori, ma io ho mille dubbi.:confuso: Pertendo dal presupposto che le tenperature decenti da me sono arrivate da pochi giorni ho molto timore a metterle fuori.
1. c'è molta aria, e pensavo di metterle in poggiolo, dove la recinzione è di muro e gran parte dell'aria viene schermata.
2. Alla sera qualche raggio di sole c'è può nuocere o devo studiare una mini tettoia?
3. Una delle due è in fiore... rischiano di cadere per gli sbalzi di correte d'aria? o per altro motivo?.
4. in piena estate lì il caldo arriva a temperature altissime, oltre i 35 e a volte molto sopra i 40, è troppo vero? Abito infatti in centro paese fra il cemento e l'asfalto, che brutto!!!!
Accettasi consigli!!!!

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti ho letto che le cambria in questo periodo dell'anno andrebbero messe fuori, ma io ho mille dubbi.:confuso: Pertendo dal presupposto che le tenperature decenti da me sono arrivate da pochi giorni ho molto timore a metterle fuori.
1. c'è molta aria, e pensavo di metterle in poggiolo, dove la recinzione è di muro e gran parte dell'aria viene schermata.
2. Alla sera qualche raggio di sole c'è può nuocere o devo studiare una mini tettoia?
3. Una delle due è in fiore... rischiano di cadere per gli sbalzi di correte d'aria? o per altro motivo?.
4. in piena estate lì il caldo arriva a temperature altissime, oltre i 35 e a volte molto sopra i 40, è troppo vero? Abito infatti in centro paese fra il cemento e l'asfalto, che brutto!!!!
Accettasi consigli!!!!

Fino ai primi di giugno NON mi fiderei, qui almeno di notte ( la scorsa per esempio ) la temperatura notturna si aggirava sui 10°C......un po' pochini ancora......
zeug

alcol

Bannato
io le ho ritirate dentro anche le gongora e stanophea anche se sono tenaci
non parliamo dei lycaste e qualche vanda "da palmo"... che avevo appeso a mo di ragnetto su di un alberello...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Qui però per noi poveri "s****ti" del nord non smette più di piovere è dal 1 maggio che finalmente il tempo è buono.:storto:
il problema sono i 4 punti del primo massaggio che tutti hanno ignorato almeno in parte!!! ho paura che facciano una brutta fine!!!:fifone2:

alcol

Bannato
anche oggi qui ha fatto diluvio e tempesta.

per quello ho ritirato dentro le piante! sembrava avesse messo buono ma.......

ho lasciato fuori solo il mostro del dendro speciosum che a detta di pozzi gli piace la tempesta e di piu'....

Alto