• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibrido di dendrobium nobile

V

valealice

Guest
buongiorno mi presento: sono appena entrata in possesso della pianta del titolo e sono totalmente ignorante in materia di orchidee
fiori arancio pallido, chi me l'ha venduta mi ha detto pianta da piena luce di origine imalaiana che fiorisce in primavera se ha preso freddo in inverno (senza gelare) in inverno non innaffiare per niente, in primavera estate innaffiare abbondantemente quando è asciutta...sapete darmi altre indicazioni che mi possano aiutare a non commettere un orchicidio?
rinvasature, concimazione, esposizione
grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
 
G

Giulio

Guest
Mi pare che alcune indicazioni riportate su quel sito siano ottime se si vuol ammazzarla alla svelta :)
Giulio
 

coccinella40

Master Florello
Giulio ha scritto:
Mi pare che alcune indicazioni riportate su quel sito siano ottime se si vuol ammazzarla alla svelta :)
Giulio
Ciao giulio.. potresti postarle tu le indicazioni che sono appropriate io non sono molto esperta in coltivazione di orchidee e il sito è abbastanza accreditato.:hands13:
 
G

Giulio

Guest
Coccinella, mi dispiace. Quel sito darà anche ottime informazioni su altre piante, ma per quanto riguarda le orchidee è pieno di puri e semplici errori di coltivazione.
Ad esempio consigliare di metterlo in 'terriccio universale' è un ottimo modo di assicurargli una lenta agonia.

Vale, assomiglia a questo?
dendrobium_stardust.jpg


Se si, per l'estate luce in abbondanza anche se niente sole diretto almeno durante le ore più calde (e comunque esporlo in maniera graduale), acqua in abbondanza (mai però lasciare acqua stagnante in un eventuale sottovaso), fertilizzante ogni 10-15 giorni da diluire nell'acqua. Puoi tranquillamente tenerlo all'aperto.

In inverno in casa o in un locale anche non riscaldato (es: vano scale), in un posto che sia molto luminoso.
Se lo tieni in un posto "caldo" (oltre i 12-13° di temperature minime) annaffia di tanto in tanto per non far avvizzire i bulbi.
Se lo tieni in un posto freddo (da poco sopra lo zero fino ai 10-12°) annaffia pochissimo e mai in giornate piovose.
Niente concime da ottobre alla fioritura

Giulio
 
V

valealice

Guest
ci assomiglia...è più piccola e i fiori sono arancio anzichè gialli, ma dove li vendevano c'erano anche gialli.....
per quanto riguarda l'innaffiatura...io ho innaffiato perchè era asciutta e anche il negoziante mi ha detto che andava innaffiata, però l'acqua è uscita tutta da sotto..è sufficente lo stesso?
se la metto in un punto dove ha il sole al mattino fino quasi mezzogiorno allora può andare?
se in inverno lo metto sul balcone esposto a sud dentro una serra fredda (ci tengo i cactus e quando fa proprio freddo la riscaldo con lampadine o ceri) dovrebbe andare bene?
grazie mille
 

coccinella40

Master Florello
Coccinella, mi dispiace. Quel sito darà anche ottime informazioni su altre piante, ma per quanto riguarda le orchidee è pieno di puri e semplici errori di coltivazione
CIao GIULIO x le altre piante è un sito molto curato.cmq grazie x avermelo detto. io non sono molto esperta in orchidee. :love_4: :flower:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Per un principiante non c'è barba di sito che tenga e forse mi spingo a dire che sono meno pericolose poche notizie generali, magari integrate con risposte a domande specifiche, piuttosto di una grande abbuffata di dotte e statiche indicazioni seppur pertinenti.
Valealice, benvenuta nel mondo delle orchidee... le indicazioni che ti ha dato il tuo venditore sono corrette, a mio avviso si è dimenticato di consigliarti come inizio, una orchidea più facile... ma questo è un altro discorso. Ciao guido.
 
V

valealice

Guest
allora grazie a tutti....ho tolto l'acqua dal sottovaso e poi ieri sera ho vaporizzato dell'acqua distillata intorno alla pianta, considerato che c'è parecchio vento non mi sono fidata a metterla sul balcone, però l'ho messa avanti a una finestra esposta ad est (piena luce fino a mezzogiorno)...spero che vada bene
 
G

Giulio

Guest
Mercuzio, si.
Guido, hai ragione, chiudiamo i nostri :)
Scherzi a parte, vada per le poche indicazioni generali, ma che almeno siano corrette.
O per caso consiglieresti di mettere i dendrobium in terriccio universale (si sà mai che avessi sbagliato tutto ...)?
Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Siti & Siti

Ciao Giulio, mi sa che il mio lo chiudo per over costo, ogni mese mi arriva una bolletta supplementare di 30 - 40 euro in aggiuta a quella annua di contratto per il mio spazio web e paradossalmente l'aggiunta mensile è dovuta alla crescita dei contatti, proprio l'altro ieri mi è stata proposta una tariffa forfettaria annua supplementare di 200 euro...vedremo!!

Per quanto riguarda il discorso delle informazioni web, tu lo sai meglio di me, che la famosa "signora o signorina maria" entra in punta di piedi ed ha bisogno di scuola guida per poter fare strada. Ad ogni modo, quel famoso "terriccio universale per orchidee che bazzica per i garden", mi è capitato per le mani proprio ieri mentre preparavo il banco esterno per i rinvasi e devo dirti che per rinvasare il Dendrobium ibrido del nobile può anche andare: il sacchettino che ho analizzato conteneva bark mediocre, torba di sfagno discreta e piccole palline di polistirolo....i problemi per la coltivazione del D. nobile, sappiamo bene che sono altri.
Ciao,ciao Guido.
 
A

antonellatorre

Guest
Ciao Valealice, benvenuta :cool2: , volevo dirti che domenica sono stata ad una esposizione di fiori che si è tenuta a Milano ed ho comperato anch'io un ibrido di dendrobium nobile arancione!! … :love: bellissimo ... per adesso lo tengo in casa, stanza con sole al mattino e ben aerata, in compagnia di altre orchidee, phal. e dendr., io per creare umidità ho fatto così: ho preso un sottovaso tondo grande di plastica e ci ho posizionato tre vasi in coccio (più grandi del vaso in plastica delle orchidee), ho messo tre dita di argilla espansa dentro ciascun vaso di coccio, ho preso un sottovaso sempre in coccio e l'ho incastrato nel vaso sopra l'argilla, e su questo ho adagiato l'orchidea.... :eek: sembra un gran casino, ma non lo è, metto l'acqua nel sottovaso di plastica che viene assorbita dal vaso di coccio e dall'argilla (ma non va a toccare le radici della orchidea perchè protette dal sottovaso di coccio) e riesco a creare umidità che le orch. sembrano gradire parecchio :D ….spero di essere stata chiara ….ciao antonella
 

giuditta.2001

Giardinauta
Avrei da ridire anche sul quel "propagazione per talee". chissà quante poveri pseudobulbi saranno stati martirizzati per farne talee. Ovviamente non possono scrivere tutto ma se avessero scritto : divisione dei pseudobulbi avrebbero, magari, stimolato ad approfondire. Invece le talee...zac (sing :( )
 
D

De Vidi Guido

Guest
Giuditta, mi sembra che sia confezionato dalla Kombo? scrivo bene? deve essere scritto Terriccio universale x orchidee, ad ogni modo hai letto com' è composto, ciao guido.
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Guido, io credo di aver capito che le critiche di Giulio non andavano al terriccio per orchidee venduto nei Garden... ma al sito consigliato per avere aiuto in cui, danno come consiglio appunto di mettere il dendrobium in "terriccio universale"

substrato: Terriccio universale ecco cosa trovi scritto alla voce substrato...

Insomma... certi siti dovrebbero interessarsi di cose che conoscono invece di allargare troppo il loro raggio di azione.

Se arrivo io, inesperta, per cercare aiuto per la piantina appena regalatami... addio!!!:martello:

Ciao :cool2:
 
Alto