• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi di Odontoglossum su Gardenia di febbraio

Ari

Giardinauta
Stamattina mentre compravo un altro giornale ho buttato l'occhio su Gardenia e così (a causa della nota malattia provocata dalle orchidee al mio cervello) ho DOVUTO comprarlo.

Scusate la domanda, ma è davvero così facile come dice l'articolo coltivare uno di questi ibridi????!

Se vi interessa ci sono delle foto molto belle... l'articolo è di 9 pagine! :food:

Ultima cosa, sempre se a qualcuno può interessare... c'è un tagliando per l'igresso ridotto a European Orchid Conference and Show di Padova.

Baci! :)

Ari
 

california

Florello Senior
allora lo compro :D
io ne posseggo uno, questo:

9cb474ab.jpg


per ora, facciamo le corna, ste benissimo.. la fioritura è durata a lungo, e il nuove getto che aveva sta mettendo radici e cresce.
lo tengo come una phal e sembra gradire.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Ari,grazie sono appena andato a prenderla!C'è anche il catalogo Barni sulle rose ma l'inserto speciale sul giardinaggio Garzantina"era esaurito...sob:( Io di questi ibridi ne ho uno e come Claudio lo tengo al pari di una Phal.Per mè sono piante robuste,ne ho fatto secco uno tempo fa a causa di marciumi che non riuscii a debellare ma questo che ho è molto vigoroso e bello da vedere anche senza fiori.Vi posto il fiore.....ciao e buon sabato:love_4:
immagine_056x.jpg
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
confermo sono piante robuste,le tengo con la oncidium e fanno tutto da sole, secondo me sono da consigliare a chi inizia .....e i colori non finiscono mai:food:
ciao a tutti rossella:food:
ps:al lidl da giovedì prossimo ci sono le orchi per lo meno qui in umbria
 

Ari

Giardinauta
California ma è bellissimooooo!!!!! :eek: :eek: :eek:

E' un impressione o le macchie non sul labello sono nere??!

Nero e viola i miei colori preferiti...:love:

Lo voglio come il tuo! Dove l'hai trovato?!! :food:

Se ho un ambiente adatto alle phal allora quasi quasi.... :D
 

california

Florello Senior
si, esatto, le macchie sono di un viola scurissima, praticamente nero. io l'ho preso al mercato settimanale della mia città.
 

Ari

Giardinauta
Che fortuna hai avuto!
A me toccherà girare come una scema per trovarne uno così bello... sempre ammesso che io trovi degli ibridi di odontoglossum! :martello:
 

california

Florello Senior
mah, vi dirò che dal vivo cmq nn è questo granchè.. il viola scuro dura solo per pochissimi gg dopo la'pertura del fiore.. dopo pochi gg diventa porpora..
 
Alto