• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridazione e impollinazione cactacee

Fede...

Aspirante Giardinauta
:Saluto: da un po' di tempo mi è venuta la voglia di provare a creare qualche ibrido di cactacee ma mi sorgono ancora tantissimi dubbi...:confuso:....Innanzi tutto come impollinare??ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente :froggie_r poi si può creare ibridi con qualunque tipo di cactacea o solo alcuni???I due soggetti devono essere della stessa famiglia???
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!:D

chebarba

Maestro Giardinauta
Come impollinare? semplicemente con un pennellino come quelli da pittura. Certo è più facile creare ibridi intrspecifici piuttosto che intergenerici (la famiglia è sempre la stessa: cactaceae) A volte si possono ottenere ibridi tra generi diversi, ma devono essere comunque molto affini, es. si ibridano facilmente due sp. di mammillaria, ma è impossibile ibridare una mammi con un tricocereus e via dicendo...

Fede...

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!:D ero un po' confuso!!Ma si puo impollinare anche con un cotton fioc vero??Se si allora quando vado da un vivaio cerco due piante in fiore le impollino e mi compro la pianta madre!!!:lol:

Ultima modifica:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo oltre col trichocereus con quali generi si ibridano bene le mammillarie???? E una pianta padre può diventare anche un pianta madre???

Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Le mammillarie NON si ibridano coi tricocereus, si ibridano bene solo tra di loro. Essendo piante dioiche, tutte possono essere madri.