• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco rosa sinensis

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Perchè adesso perde tutti i boccioli prima di far aprire il fiore??? Bagnato, concimato,alla luce ma riparato dal vento...cosa posso fare ancora??
E perchè la schlumbergera è tutta moscia?Foglie molli...Prima la bagnavo pocopoco, poi brandaggei mi ha suggerito di aumentare l'acqua....è sempre molle!

...Ho il pollice piuttosto nero, sigh!mi aiutate?

E

EMY

Guest
Hybiscus: la perdita dei boccioli è una cosa abbastanza frequente, avevo letto da qualche parte che succede se si sposta la pianta, ma non ho esperienza diretta.
Per la Schlumbergera: in che posizione è? E' sfiorita da poco? Le foglie sono "molli" ma come? Sono sottili? Raggrinzite? Se è sfiorita da poco vuole un periodo di semiriposo: ombra e innaffiature ridotte. La mia sta facendo gli articoli (foglie) nuove, è in semiombra, la innaffio circa ogni 15 giorni, insomma lascio la terra asciutta per un po' di giorni prima di innaffiare di nuovo, e cmq quando ha sete si vede perchè le "foglie" diventano maaaaaaaaaagre! ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sa che la tua schlumbergera ha perso l'apparato radicale, ti conviene tagliare tutto e fare tante talee. L'ibisco si trova all'esterno? Ama il sole anche diretto basta sia abituato, fai asciugare il terreno tra un annaffiatura e l'altra.

Ciao

Alto