• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I terrari x le nostre amate carnivore

piantologo

Aspirante Giardinauta
IO mi sono appena ftt un terrrario kn il mio "ex acquario":D:D:D
sono molto felice xk mi è venuto molto bene ma avrei molte cose da kiedervi
:D
la piu importante è questa:
basta la luce artificiale oppure la mia nephenthes(k è nel terrario) dv prendere anke la luce del sole??grazie in anticipo
........scusate x l eccessivo numero di faccine e di punti interrogativi
rispondetemi xk nn so proprio kosa fare :fifone2::confused:

Ultima modifica di un moderatore:

zell23

Giardinauta
mmmm io consiglio un paio di cose, che niente hanno a che fare con l'acquario adattato...
Primo, tralasciamo la scrittura stile sms...quindi io conisiglierei di abolire il "XK", "K", "KIEDERVI", "FFT", "KN", "DV", "KOSA".
Secondo, come tu stesso hai notato...i punti interrogativi sono davvero eccessivi e inutili...non basta uno?

:)

Vagabonda

Florello Senior
........scusate x l eccessivo numero di faccine e di punti interrogativi
rispondetemi

le faccine non sono eccessive e nemmeno le domande, i k e le abbreviazioni tipo sms invece sì!

Che luce hai utilizzato? se è una luce fitostimolante o da rettile va bene, l'importante è che sia accesa 12 ore al giorno (puoi utilizzare un timer). Personalmente le mie nepenthes sono sempre state meglio in casa con il neon fitostimolante che fuori, quindi suppongo che anche la tua starà benone! Devi fare attenzione alle muffe però, perchè il poco ricambio dell'aria le favorisce, quindi controlla sempre. Se puoi metti una foto che così vediamo il tuo nuovo terrario!

piantologo

Aspirante Giardinauta
OK:
scusate ma scrivo un sacco di messaggi e quindi ormai vado in automatico.....
non mi ricordo neanche dove è la lettera C nella tastiera un altro pò.....
le prossime volte ricontrollerò ogni risposta prima di inviarla.
Quanto alle foto le metto il prima possibile.
Quanto alla lampada queste sono le sue caratteristiche:
230V 50Hz 5W

UN ALTRA COSA
ho foderato le pareti del terrario con carta di alluminio(quella che si usa in cucina) x riflettere la luce.

mossa azzeccata o no?

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
OK:
scusate ma scrivo un sacco di messaggi e quindi ormai vado in automatico.....
le prossime volte ricontrollerò ogni risposta prima di inviarla.

senza che ti diventi una malattia! Non preoccuparti che le abbreviazioni le fanno un po' tutti, ai miei tempi però ci limitavamo ai x al posto di per.....ehhhehhh bei tempi......
Ottima e astuta mossa quella della carta stagnola intorno alle pareti, ecco una bella idea da copiare

piantologo

Aspirante Giardinauta
si nota proprio la differenza:ho lasciato solo 1 parete senza carta stagnola cioè quella frontale sennò non si vedeva niente e diventava uno schifo.........
comunque se uno non vuole foderare le pareti consiglio vivamente di foderare solo la base che è quella più importante......ma io dato che sono esagerato fodero tutto e mi è venuto anche bene.
una cosa importantissima:non c'è bisogno di inventarsi chissa cosa x far tenere la carta stagnola BASTA DARCI UNA SPRUZZATA CON IL VAPORIZZATORE E SI APPICCICHERA ALLE PARETI SENZA PROBLEMA........POI NON BISOGNA FARE NIENT ALTRO PERCHE BASTA L'UMIDITA DEL TERRARIO A FARLA RIMANERE INCOLLATA.
CON LO SCOTCH è IMPOSSIBILE PERCHE CON L UMIDITA SI LEVEREBBE....... USATE QUESTA TECNICA E NON CI SARA NESSUN PROBLEMA!
serve specialmente con le foglie più piccole o comunque dove la luce non arriva da sopra....in questo modo la luce arriverà da tutte le parti e non ci sara più questo problema......
BELLO NO?!

piantologo

Aspirante Giardinauta
ma secondo me l idea migliore è quella di foderare tutto tranne la parete frontale....ragionate:
se la carta stagnola è solo alla base riflette la luce ma nell'ambiente,non sulla parte sotto delle foglie.
questo perchè la parte della fogllia superiore non permetterà di far passare la luce esattamente sotto di essa perchè,essendo la luce perpendicolare,andrà solo a colpire la foglia e la stessa foglia non sarà illuminata nella parte inferiore perchè alla carta stagnola che è sotto di essa,x i motivi detti prima,non arriverà luce.

mettendo la carta stagnola anche alle pareti,però,alcuni raggi batteranno prima sulla parete x poi andare IN MODO OBLIQUO sulla base che a sua volta rifletterà sempre in modo OBLIQUO e la luce,di conseguensa,potrà potrà finalmente raggiungere la parte inferiore della foglia illuminandola.........
COSI AVREMO SIA RAGGI VERTICALI RIFLETTUTI CHE DARANNO PIù LUCE NELL'AMBIENTE MA,COSA PIù IMPORTANTE,AVREMO ANCHE I RAGGI OBLIQUI CHE,GRAZIE AL "RIMBALZO" CHE AVRANNO SULLA BASE, ILLUMINERANNO LA PARTE INFERIORE DELLA FOGLIA.

come vedete,oltre alla matematica,sono anche un'appassionato di scienza......

Vagabonda

Florello Senior
però che senso ha dare luce a delle foglie che comunque sono nate per stare al "buio"? Mi incuriosisce, vediamo come si comporterà la tua nep, sarebbe bello poter avere una foto di come è ora, poi fra un mese ecc. ecc. Magari ti cresce in maniera esagerata!!!

piantologo

Aspirante Giardinauta
ha senso invece secondo me: x esempio le trappole più piccole di una dionea che sono sotto le trappole adulte(quindi senza luce)hanno molte più probabilità di seccarsi che le foglie della stessa misura ma alla luce

Vagabonda

Florello Senior
però io penso che se la natura le fa nascere in quella posizione, forse è giusto che siano "sacrificabili". Voglio dire, le piante "pompate" che vendono i vivai devono essere tutte belle, piene di trappole, piene di foglie. Ma le nostre non dovrebbero seguire un po' di più la loro natura?

Alto