• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I rimedi dei nostri nonni

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere allo staff, se si può aprire una discussione dove poter parlare dei rimedi che usavano i nostri nonni. :angue:

Per esempio: quando imbottigliare il vino, seminare, fare la potatura, e tante altre cose che in ogni regione d'Italia, si mettevano in atto alcune tecniche, sfruttavano le fasi lunari, o seguivano le stagioni più adatte per ottenere le migliore cose........
Poichè molti di questi rimedi si stanno perdendo.

GRAZIE.

Ciao Salvatore :Saluto:

B

bobino

Guest
Lunari e Effemeridi

Annualmente io acquisto il Sesto Caio Baccelli, lunario di antica memoria dove vengono annotati, giorno per giorno, proverbi, fasi lunari, semine, cure per orto e giardino, antiche ricette, rimedi e proverbi. Ci sono anche annotati i mercati rionali, settimanali e mensili.
Non so se si trova nelle edicole di altre regioni, è edito dalla Polistampa.
Utili al non perdere i rimedi antichi, sono anche gli Atti (che si trovano in linea) dell'Accademia dei Georgofili (provate a farci una visitina), e le Effemeridi di altre accademie, o associazioni, che ruotano intorno agli Orti Botanici, ai coltivatori di fiori (vedi Iris a Firenze). di primo acchito sembrano pubblicazioni accademiche in apparenza noiose :sleep2: , ma se uno prova ad avvicinarsi, trova altri aspetti interessanti e più direttamente in contatto con "la memoria"
39.gif

P.S. Perfino nell'Artusi, il noto manuale di cucina, si trovano vecchi rimedi. Artusi è abile a nasconderli in mezzo ai pramboli delle ricette e nella parte del manuale dedicato agli elisir...ho trovato un rimedio contro il mal di fegato :fifone2: sopra alla ricetta della frittata ai carciofi :food: tipico piatto fiorentino...pare che anche Lorenzo de' Medici ne fosse ghiotto....

Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
un cuoco per essere un buon cuoco deve conoscere gli ingredienti, tutti gli ingredienti, con le loro peculiarità, per poterle enfatizzare :)

S

SEBBY

Guest
Mia nonna mi regalò tanti anni fa la sua copia dell'Artusi, ereditata a sua volta, ed è della fine dell'ottocento. E' veramente affascinante leggere i preamboli delle ricette che spesso narrano di situazioni di vita reale, non ultima la fuga da una pestilenza!!!!

M

marge

Guest
Bello questo argomento! Non so se esiste una sezione apposita su questo forum, ma mi piacerebbe che venissero raccolte tutte le informazioni ed i consigli del nonno ed anche della nonna. Mi riferisco ai rimedi casalinghi che una volta prevedevano l'uso di sostanze naturali, come ad esempio il succo di limone ed il sale per sbiancare un tessuto di cotone bianco 'strinato' dal calore eccessivo del ferro da stiro; oppure l'aceto caldo per togliere il calcare... cose così, insomma. Sarebbe davvero utile ed anche nostalgico, che ne pensate? Ognuno di noi può aggiungere man mano quello che sa o che gli è stato detto da mamme, nonne, zie, ecc.
ciao!

luckybamboo

Florello Senior
per togliere le macchie dai tessuti

insaponare la macchia con sapone di amrsiglia e lasciare in ammollo con acqua frizzante .... lo usavo epr togliere le macchie dai pantaloni bianchi quando lavoravo in pizzeria....funziona :eek:k07:

bello questo post, interessantissimo!! :D

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il ricettario dell'Artusi....bello!

Noi ne abbiamo un'edizione economica, inviataci tantissimi anni fa in regalo forse dalla Findus o comunque qualche ditta di cui avevamo raccolto le prove d'acquisto.
Fin da piccola sono rimasta affascinata dal modo di introdurre le ricette e non so quante volte le ho lette e, anche se alcune affermazioni a distanza di anni fanno sorridere, le trovo ancora interessanti.

R

riverviolet

Guest
Concordo con tutti, sarebbe molto bello!
Mia nonna ad esempio, mi aveva insegnato a soli 12 anni come fare le frittelle di sambuco utilizzando direttamente i fiori con la pastella.
Lasciando il peduncolo da usarsi in qualità di manico.

Opure accostare a piante delicate ed appetitose ai parassiti, piante aromatiche come il rosmarino e coltivarsi gli uccellini anche d'inverno.

Alto