• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I "ricicli" delle feste

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanti e quali cibi sono avanzati dai pranzi e cene delle Feste? Come riciclarli per non sprecare del buon cibo?
Che ne dite di parlarne qui?

Io comincio con del cappone avanzato dal pranzo di Natale; era stato utilizzato con altre carni per il brodo con i cappelletti, una tradizione di casa.
Mi occhieggiava dal frigo e ho voluto provare a fare un'insalata un po' diversa dalla solita (che prevede fughi crudi, sedano formaggio, ecc...). Mi sono così guardata intorno in cucina e quel che ha attirato la mia attenzione ho utilizzato.
Le dosi sono "a occhio", gli ingredienti:

cappone lesso
maionese
spicchi di arancia pelati al vivo
acini d'una tagliati a metà e privati dei semi
gherigli di noce tritati
spinacini
aceto balsamico
sale
Mescolare insieme tutti gli ingredienti (tranne gli spinacini che serviranno per l'impiattamento)
e dare forma al composto in un coppapasta.

Insalata di cappone alla frutta.jpg

A noi è piaciuta molto.....provare per credere!!!!

GORLA

Florello Senior
Ha casa mia avanzi solo la carne magra nel brodo del 26 ....dicembre che è di rito ...lo chiamano i mie sciaqua budelle..e faccio la solita insalata freddA cipolla sale pepe aceto olio datterini pomodorini,e quest'anno ,invece c'era un bel pezzo di carne sempre bollito ,lo affettato fine è poi ho ricoperto con salsa tonnata ,fatta in casa ,facendo no piatti di tradizione e un dura il riciclo essendo ,monoporzioni,però quest'anno e avanzato un Po di più ,meno bocche e così ,l arrosto al sale con salsa piccante di fragole ,e il 31 ancora di più ,ma li abbiamo solo riscaldati ,ottimo la rivisitazione del cotechino ,ciao Anna

Alto