• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i primi risultati del mio orticello in vaso

jennyg

Aspirante Giardinauta
come da titolo vi mostro cio' che ho raccolto oggi...non è tanto,giusto per provare se è tutto commestibile :baf:

attachment.php

ho messo una moneta da 1 euro per fravi capire le dimensione dei ravanelli...questi li avevo seminati ai primi di marzo in piccoli vasetti lasciati fuori...si sono presi persino 30 cm di neve,ma hanno resistito alla grande:D
affianco c'è della rucola sempre seminata da me...
sono cosi orgogliosa dei miei bimbi che quasi mi dispiace mangiarli:martello:

ah...qualcuno mi sa dire se le foglie dei ravanelli possono essere usati in qualche modo? grazie

Tropius

Aspirante Giardinauta
Complimenti! questi piccoli esperimenti e soprattutto i primi raccolti, sono sempre una soddisfazione personale grandissima...

E certamente le foglie di ravanello, quelle più tenere, si possono condire in insalata o usare per una ottima frittata, usandole come le biete o gli spinaci. Buon appetito!

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Ciao...complimentissimi!!!!volevo chiederti, anche io ho seminato la rucola e le foglie sono abbastanza grandi, quando è possibile raccoglierla? quando cioè capisco che è arrtivato il punto giusto di maturazione?

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda per la rucola non ne ho la minima idea...nel senso che io pensavo che ad un certo punto le foglie cambiassero forma per assomigliare di + a quella che si compra ,tipo seghettata...non so come spiegare..., poi oggi l'ho provata e probabilmente è da raccogliere prima perchè è un po' insapore e coriacea...
domani provo ad usare le foglie di ravanello...vediamo che sapore hanno....i ravanelli erano buoni:)

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Guarda io so che esistono due varuetà di rucola, almeno quando ho comprato i semi su di una busta c'era scritto rucola coltivata e la foto era come quella della rucola mia e tua...e sull'altra c'era scritto rucola selvatica, e la foto era quella della rucola come quella che compri sal supermercato.

Miss_Sky

Giardinauta
Ti confermo che la rucola "del supermercato" cioè con le foglie seghettate è quella che viene chiamata "selvatica", quando compri i semi se vuoi ottenerla così devi fare attenzione che sia selvatica e non coltivata. Comunque anche quella coltivata è molto buona, forse meno pungente ma sempre buona... magari hai aspettato un po' troppo a coglierla! Io nel dubbio se raccogliere o no, ne assaggio una foglia... se è buona, taglio! :eek:k07: Comunque ora che hia tagliato vedrai che ti ricresce, finchè non fa troppo caldo che poi va in fiore, ma comunque fai in tempo a frla ricrescere secondo me anche 2 o 3 volte se il tempo continua ad essere fresco... la prossima raccoglila più piccola e sarà anche più tenera!
Vivissimi complimenti per i rapanelli, molto belli e della grandezza giusta! I miei sono ancora minuscoli, alti 5 cm...!!! Speriamo che crescano e siano buoni, l'anno scorso ho fallito miseramente mandando tutto in fiore...!!!

jennyg

Aspirante Giardinauta
domani mi faccio un'altra insalatona con le foglie grandi di rucola...via che tagliamo!...e la prox volta le mangero' prima che crescano troppo..grazieeee