• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei narcisi stanno sbucando....

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Questo pomeriggio, vista la bella giornata, sono andata in giardino a cogliere gli ultimi mazzetti di prezzemolo prima che secchino a causa del freddo e ..sorpresa... ho visto i capolini dei narcisi che sbucano fuori dal terreno.Hanno iniziato a "metter fuori la testa" troppo in anticipo...?? E' normale oppure no? Reggeranno al freddo e alle gelate notturne invernali?:confused:
 

crisma

Giardinauta Senior
Ache i miei, ed anche i crocus piantati nemmeno un mesetto fa! Speriamo bene.... Ho paura anche perche' i crocus li ho piantati nel prato e con le temperature non certo invernali, occorrera' tagliarlo ancora...cio' vuol dire calpestarli!!:angry_2: Spero si fermino e non crescano piu'!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Non vi preoccupate, appena percepiscono il freddo si bloccano e non crescono più, non muoiono con il gelo.... mi accadde anche a me
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
nuvolaxxx non preoccuparti

Anche i miei (in vaso) sono sbucati, forse a causa del clima eccezionalmente caldo che abbiamo avuto in ottobre, e ho chiesto consiglio qui sul forum. Gli esperti mi hanno rassicurato che non c'e' di che preoccuparsi.

Adesso sono andata sul terrazzo (oggi c'e' una bora fortissima che mi ha appena rovesciato un vaso da 30 cm di diametro in coccio dove tengo la salvia....:eek: ) a controllare e sembra che la crescita dei germogli si sia bloccata!
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
oltre il problema dei germogli e delle gelate... mi è pure venuto il dubbio sulle eccessive pioggie...non vorrei che i bulbi marcissero..ha piovuto di continuo, notte e giorno per tre-quattro giorni...ma leggendo il post indicato sopra..un pò mi sono rincuorata... vedremo i risultati a primavera.:flower: :flower:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Oggi ho visitato uno splendido parco, e sorpresa... in un angolino riparato ed esposto a sud, un cespuglietto di narcisi regalava addirittura un primo fiore già aperto, e 5-6 boccioli che venivano avanti.
Ma che razza di stagione...
 

mario87

Maestro Giardinauta
Molto probabilmente erano i narcisi "Paperwhites" che fioriscono già a dicembre, sono a fiore bianco e su ogni stelo hanno più fiori??
 

Piper

Maestro Giardinauta
No, sono i narcisi più comuni, a fiore bianco con centro giallo ma a fiore singolo. I soliti narcisi che qui da me di solito fioriscono in marzo.
 
Alto