• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hymenocallis cfr. latifolia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hymenocallis cfr. latifolia (Amaryllidaceae)

Bulbosa sempreverde originaria dell’area caraibica produce a fine estate-inizio autunno steli alti circa 1 m portanti numerosi fiori, che si aprono in successione, gradevolmente profumati, di colore bianco luminoso (tanto da dare problemi per le foto). I fiori hanno un diametro di circa 18 cm. Fogliame tra i più eleganti (se non il più) del genere, verde chiaro lucido (non percepibile dalle foto a causa del bianco che ‘spara’). Preferisce posizione parzialmente ombreggiata e terreni umidi (ma a Palermo si adatta benissimo a lunghi periodi di secco), anche pesanti. Non coltivabile in piena terra in zone dove la temperatura scende sotto lo zero.
Ciao
Pietro Puccio

Hym05.jpg

Hym02.jpg

Hym07.jpg

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve Pietro. Dove si può trovare, oltre che nel tuo giardino. Forse da Torre a Milazzo? Peccato che questi abbia un sito molto superficiale. L'ho conosciuto un paio d'anni fa e mi sono sempre ripromesso di tornarci; credo che abbia il genere di piante che piacciono a me.
Ciao, Antonio

Pietro Puccio

Ciao Antonio,
non ho mai verificato se fa semi fertili perchè ho sempre tagliato gli steli (alla chiusura dell'ultimo fiore si distendono al suolo e danno un pò di impaccio); quest'anno li lascerò e se ci saranno semi te li mando. Non credo si trovi facilmente fuori da Palermo, perchè è una di quelle piante, tipo Plumeria, che si diffusero nell'800 sia grazie all'Orto Botanico, che alla Società Botanica Palermitana, senza uscire molto dai confini cittadini.
Pietro

giuditta.2001

Giardinauta
è lei?

DSCF0035.jpg
Così ho scoperto il nome. A me l'ha data un amico di mio padre una ventina d'anni fa. L'amico è di S teresa Riva pochi km a sud di Messina.
Ci ha impiegato un secolo ma è arrivata :)

giuditta.2001

Giardinauta
No, a Pedara muore e non si riprende più :( Ho provato due volte. Ne ho una io e una mia madre entrambe balcone esposto a nord. Quella di mia madre viene innaffiata pochissimo o niente in estate e fiorisce dopo la prima pioggia autunnale, la mia, regolarmente irrigata, fiorisce a fine estate.

Traudi

Guru Giardinauta
Che eleganti Pietro e che belle foglie verdi.
Quindi sono in fiore ora, magnifico, mi metterò alla ricerca, mi piacciono ( anche se con le piante tue mi sa che mi ripeto)
ciao ciao

rita finocchi

Giardinauta
Io ho una parente, H. festalis che ci assomiglia un po'.
Fiorisce in piena estate e sta anche per tantissimo senza acqua. E' in un vaso sotto un arbustone con della terraccia brutta e la pioggia che non ci arriva.
Traudi , se non trovi quella di Pietro ripiega su questa.
Rita

Pietro Puccio

Ciao Traudi,

se guardi bene, il mio messaggio è del 26 ottobre ed è stato riesumato da Giuditta per avere conferma del nome. La pianta fiorisce da fine estate ad inizio autunno ed è sempreverde (quella di Rita in inverno perde le foglie che comunque hanno un aspetto piuttosto disordinato).
Pietro

Lilio apulo

Giardinauta
No, quella e l'Hymenocallis x festalis, che a rigore è Ismene. Ismene e Hymenocallis si differenziano visivamente dalle foglie, benchè ci siano altri dettagli botanici. Le Ismene hanno foglie con basi inguainanti che formano uno pseudofusto (quella specie di tronchetto carnoso alla base) che poi muore alla fine del ciclo vegetativo. Le Hymenocallis non hanno pseudofusto e le foglie fuoriescono direttamente dal bulbo.
Gran parte delle Hymenocallis sono sempreverdi (le specie subtropicali dell'area caraibica e golfo del Messico) ma quelle delle zone interne del Messico sono decidue in inverno. Le Ismene sono dell'area andina e in genere sono decidue.

Auguri a tutti
Angelo

JerrySic

Aspirante Giardinauta
Salve,
ha bisogno di cure particolari? Concimazioni o altro? Io l'ho uguale, la domenica (se non ha piovuto durante la settimana) prendo un panno morbido umido e pulisco le foglie, e poi controllo se sotto ci sono foglie da togliere.
A presto..