• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea seemani...non la trovo!

R

Rossella

Guest
Scusate, ma ho scaricato il catalogo on-line dei vivai Priola, in cui non ricordo chi diceva si potesse trovare questo tipo di ortensia rampicante e sempreverde...ma non c'è fra le tante ortensie che presentano!
Qualcuno sa dirmi il codice? Forse la potrei identificare, o forse ha un altro nome! Ne avrei bisogno per un graticcio piuttosto ombreggiato, che anche in inverno vorrei vedere "verde", e questa ortensia farebbe proprio al caso mio!
Mi aiutate?
Grazie, e ciao
Rossella :confused:
 
G

<Gio>

Guest
Ciao Rossella, forse ero stata io a citarla, perché amo i sempreverdi e sono in ombra.
Ho controllato sul catalogo dei vivai Priola: la puoi trovare nella sezione degli arbusti con la sigla R HY07670 proprio sotto Hydrangea seemanii, strano tu non l'abbia vista. Io scaricai il catalogo circa in febbraio, che adesso non sia più disponibile?
Nei vivai dove vado di solito non l'ho mai vista, anzi mi fu detto che proprio non esisteva...
Mi saprai dire poi com'è dal vero? L'ho vista solo in foto.
Buona domenica. Giovanna
 
L

LuciaR

Guest
Care Rossella e Gio, effettivamente l'hydrangea seemanii era presente nel catalogo 2000, ma non c'è più nel catalogo 2001. Io li avevo scaricati entrambi ed ho potuto fare un confronto. Credo che si possa fare un'email a priola@priola.it . In passato ne ho spediti un paio per altre ragioni e mi hanno risposto tempestivamente (Pier Luigi Priola in persona). Se poi vuoi, Rossella, dato che ho in programma di andarci uno dei prossimi sabati (Priola non è lontanissimo da Padova), posso chiedere personalmente. Io mi ero scordata purtroppo di questa hydrangea ed ho già acquistato una petiolaris, che però non è sempreverde. Ciao, Lucia.
 
C

clara2

Guest
Cara Rossella, se Priola non avesse l'hydrangea che cerchi, puoi provare nei Vivai di Anna Peyron che ha una bellissima collezione di hydrangee. Io ne ho il catalogo, ma del '98, bisognerebbe richidere quello nuovo. Non credo che abbia un sito internet, ma si possono comunque ordinare le piante. Se ti interessa, fammi sapere e ti darò l'indirizzo. Ciao.
Clara
 
E

Esmy

Guest
Ciao Gio ....
anche a me hanno detto che non esisteva l'ortensia rampicate .... be' tante altre cose non avevano ..
Alla fine ho cambiato vivaio (il nuovo è anche vicino casa ...
)
lì le ortensie rampicanti le hanno ... molto belle a vedersi ... certo non erano ancora fiorite ... ma facevano un gran bell'effetto.
Alla fine non le ho comprate .... sarà che avevo già rimpizzato il mio giardino ... e che ancora non ho deciso se ricoprire di rampicanti o meno il muro di cinta o forse che ero a corto di liquidi? (80.000 a pianta ... e me ne occorrevano almeno 4)
Povera me .... morta di fame ...

Baci a tutti
Esmeralda
 
R

Rossella

Guest
Ho provveduto ad inviare un e-mail al vivaio Priola, sperando che anche a me rispondano presto: vi farò sapere che cosa mi hanno detto in proposito.
Anche a me il vivaista ha detto che non esistono ortensie di quel tipo, ma non credo che in fatto di piante sia molto ferrato... :mad: Ogni volta che gli chiedo un consiglio, mi domando perchè non sono stata zitta, tanto lui mi dice la stessa cosa: che finchè mi ostinerò a volere delle belle piante in vaso, sarò sempre delusa...
Vabbè, ma se io ho un terrazzo, che devo fare?!?!
 
C

clara2

Guest
Cara Rossella, ho controllato sul catalogo di Peyron del '98 e l'hidrangea seemani c'è. Ti trascrivo la descrizione: "pianta rampicante, sempreverde, foglie coriacee di un bel verde scuro, lunghe e acuminate, aderisce al suo supporto attraverso le radici aeree. L'infiorescenza piatta è composta da fiori fertili es terili, di color bianco-crema..." Quindi ESISTE! Solo che ho appena telefonato per ordinare un'altra pianta e mi hanno risposto che in questa stagione è difficle spedirle e poi serve un ordinativo congruo, perchè il prezzo della spedizione è salato e per una pianta non ne vale la pena. Così io non avrò mai la mia Hydrangea tovelit, almeno di non ordinare anche altre piante,e comunque non prima dell'autunno. Sigh!
 
R

Rossella

Guest
A differenza di Lucia, a me i vivai Priola non hanno dato nessuna risposta. Silenzio totale.
Comunque, ho scoperto che alcuni vivai nei dintorni di Siena hanno l'Ortensia rampicante, ma, mi dicono loro, non é sempreverde. In un libro ho visto che l'unica ortensia rampicante citata é l' Hydrangea Petiolaris, sempreverde e con fiori bianchi. Sembrerebbe la stessa che cerco...ma come faccio a sapere se le foglie cadranno o no?
 
C

clara2

Guest
l'hydrangea petiolaris è sicuramente a foglia decidua, un tempo ne avevo una, prima che l'oziorrinco me la facesse fuori, e d'inverno era assolutamente nuda. Quella che tu cerchi, la seemanii, è , d'altra parte, meno diffusa della petiolaris, ci vorrebbe, secondo me, un vivaio specializzato o dovresti ordinargliela per tempo. Perchè non provi a fare un colpo di telefono a Priola? In genere è gentilissimo, e potrebbe non averla messa in catalogo perchè ne ha pochi esemplari...
 
R

Rossella

Guest
Non ho ricevuto ancora nessuna risposta dai vivai Priola, in compenso, mi é arrivato il catalogo primaverile 2001 dei Rosai Barni...e c'è anche la Hydrangea Seemani!! Non fanno spedizioni da aprile a ottobre perché le piante sono in piena vegetazione, ma posso sempre andarci! Sono vicino a Pistoia, quindi "abbastanza" nei miei paraggi! Se non avete il catalogo Barni, ve lo consiglio, ci sono delle rose...da mille e una notte! bsta visitare il sito (mi sembra: www.rosaibarni.it ) e chiedere il catalogo.
Ciao a tutti,
Rossella
 
I

Isabella

Guest
Ho comprato lì le mie rose... e quando ci sono andata non ce n'era nessuna in fiore.
Ma l'hanno scorso facendo la pendolare tra Firenze e Lucca da maggio in poi era un vero spettacolo per gli occhi ammirare il vivaio dall'autostrada!!
Vorrei farci una visitina anch'io ma non ho più posto per le rose (o per qualsiasi altra cosa) e credo che sarebbe una tortura guardare e non comprare!!!
Isabella
 
Alto