• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea Petiolaris e altro

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Avevo intenzione di acquistare questa pianta.
Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha o ne ha avute.
La pianta ha le medesime esigenze dell'ortensia più comune??
Devo metterla in ombra piena.........rende??

In alternativa ho letto che ci sono la Schizophragma Moonlight (che non ho cpaito se è un ortensia o meno) e la Seemannii.

Quale la migliore??

Preciso che il vaso è già grandino ma essendo lungo un marciapiede non posso metterne di più grandi.

Mi sapreste consigliare un buon sito dove acquistarle on line??

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho sia la Seemani sia la Petiolaris, la prima ce l'ho da un anno in ombra piena, ma devo dire che non mi soddisfa, l'anno scorso non ha fiorito, inoltre è sempreverde ma le foglie si rovinano parecchio durante l'inverno; la seconda invece ce l'ho da poco più di un mese e devo dire che mi piace di più, ha delle belle foglie di un verde molto brillante. La pecca di queste ortensie rampicanti è che crescono molto lentamente (l'ho letto su molti siti e per quella che è la mia esperienza posso confermare). Comunque fossi in te opterei per la Petiolaris.

Puoi trovare queste ortensie rampicanti (e anche altre) sul sito del vivaio Paoli Borgioli di Firenze, dove puoi trovare anche informazioni molto più precise di quelle che ti ho dato io:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_rampicante.htm

Facci poi sapere cosa avrai deciso!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io ho una Petiolaris, acquistata a ottobre. Sta proprio partendo adesso, aprendo foglie nuove. Ce l'ho in posizione totalmente in ombra, a seconda delle ore della giornata, via via più luminosa.
Mi sembra (come dicono) molto resistente al freddo e anche al vento. Da quel che ho imparato negli anni di corteggiamento a questa varietà di ortensie , ci metterà almeno un paio d'anni per abbarbicarsi al muro.
La H. seemani, nella mia zona e in esposizione Nord, mi è stata sconsigliata proprio dal sig. Taddei del vivaio Paoli Borgioli, a causa degli inverni freddi e umidi. L'alternativa è metterla al sole.
La Schizophragma hydrangeoides è una Saxifragacea rampicante, simile alla Petiolaris: nella forma delle infiorescenze, nel modo di arrampicarsi e forse nelle esigenze colturali. A tal proposito, non ho trovato tante notizie, se non:
- da posizionare in ombra-mezz'ombra, ma sufficientemente luminosa, per favorirne la fioritura, su terreno fresco
- sensibile alle gelate tardive, responsabili di rovinare i boccioli florali
- di facile propagazione per seme (semi microscopici e impalpabili, da raccogliere non appena la capsula, che li contiene, si apre) e per propaggine
- molto vigorosa, adatta a coprire grandi superfici.
Essendo rampicanti che si attaccano mediante radici aeree alla superficie d'appoggio (vedi l'edera), come pensi di gestire un eventuale lavoro di ricambio del terriccio, per esempio?

bausettete

Membro dello Staff
quello del rinvaso in effetti era uno dei miei dubbi.
Di mettere a terra non se ne parla, non ho ne terreno adatto ne terreno a disposizione a ridosso dei muri sui quali farle rampicare.
Altri rampicanti li rinvaso sofltendo il pane e sfilando il vaso da sotto rimettendone uno più grande epoi nuovo terriccio.

Secondo voi se mettessi la Petiolaris in diversa posizione, ovvero:

Sole solo da marzo a settembre.
Sole più che altro in estate dalle 9:30 fino verso le 13:30/14:00, quindi nelle ore centrali, poi dopo completamente in ombra anche se si tratta di ambiente luminoso, non buio.
Pensate che la pianta potrebbe reggere il riverbero del sole sul muro in quelle ore centrali estive, oppure sarebbe pretendere un troppo??
Meglio ombra totale??

bausettete

Membro dello Staff
ps: ma la petiolaris ha le foglie uguali a quelle dell'ortensia "comune" oppure sono diverse??
Sul web non si capisce bene

lisyy

Il problema è che la pianta resterebbe attaccata al muro mentre fai il rinvaso...Vorrei proprio vederti.
Tralasciando questo piccolo particolare, per l'esposizione, così a naso, direi che 4-5 ore di sole non dovrebbero nuocere tanto.
Ti suggerirei di provare a mandare una mail di richiesta di consigli al Vivaio Paoli Borgioli, sempre sul loro sito puoi vedere bene le foglie della Petiolaris.

bausettete

Membro dello Staff
ho chiamato quelli del vivaio borgioli.
Per la parte a mezz'ombra mi hanno consigliato la Akebia quinata che non ha niente a che vedere con le hydrangeaceae ma che secondo lui si adatta in quella posizione.
A suo avviso il sole dalle 12 alle 13:30/14:00 può essere deleterio per un ortensia e anche per la Moonlight.

Voi conoscete la Akebia quinata??
Che giudizio ne date?

lisyy

che io sappia, è una rampicante da climi miti. Da me non ce la farebbe a passare l'inverno.
Io mi sono fidata del loro consiglio sulla Seemanii, anche se con dispiacere.
Mi sono sembrati serii, anche in occasione di un'altra fiera in zona in cui mi hanno venduto ad un buon prezzo una pianta al limite (perché troppo piccola).
Forse nella sez. rampicanti ne sanno di più.

Alto