• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hunter X-Core Problema al mancare della tensione

Andreacquamarina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum, scrivo per un problema che ho su centralina

Hunter X-Core .​

Con interruttore in posizione OFF, se manca tensione in casa e poi ritorna , il display anzichè mostrare OFF mostra l'ora lampeggiare e la centrale avvia i programmi preimpostati come se fosse in posizione RUN.
In sostanza la centralina è attiva anche se in posizione OFF. Ho già provato a sostituire la batteria tampone 2032 3v ma senza risultato.
Cosa posso fare per evitare che partino i programmi di irrigazione?
Grazie della cortese risposta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
sono nuovo del forum, scrivo per un problema che ho su centralina

Hunter X-Core .​

Con interruttore in posizione OFF, se manca tensione in casa e poi ritorna , il display anzichè mostrare OFF mostra l'ora lampeggiare e la centrale avvia i programmi preimpostati come se fosse in posizione RUN.
In sostanza la centralina è attiva anche se in posizione OFF. Ho già provato a sostituire la batteria tampone 2032 3v ma senza risultato.
Cosa posso fare per evitare che partino i programmi di irrigazione?
Grazie della cortese risposta
Premetto che sarò lungo ma solo per ben spiegare....il come "la vedo io"....

La prima cosa che viene generalmente in mente è.....siamo sicuri che la batteria adoperata per sostituire la vecchia SIA DAVVERO buona ed effettivamente rilevata come batteria carica?
Infatti sopratutto se le batterie sono "classiche NON LITIO" hanno UNA SCADENZA (quindi comprarla ancora perfettamente "imballata/confezionata ma in realtà scarica/parzialmente scarica o fallata) e/o sono soggette a quei classici problemi che si riscontrano (AD ESEMPIO) anche nelle batterie delle auto o nei cellulari ovvero "effetto memoria" o veloce perdita di carica quindi temporaneamente letta come carica in presenza di corrente di rete ....MA estremamente troppo veloce nello scaricarsi in assenza di corrente.
...sono purtroppo situazioni ahinoi troppo frequenti sopratutto con le batterie comprate nei supermercati o negli iper del faidate (ma vale anche per gli alimentari) ....dove si mette a scaffale di tutto anche quello che non ci si dovrebbe trovare in bella mostra davanti a tutto ( poi dietro in fondo e "coperto dallo scaduto" ci sta il "buono") .... per non avere "perdite economiche"
-....quindi come succede troppo spesso potrebbe ben essere.....ricontrolla e prova comprando un'altra batteria magari in qualche normale negozio "sottocasa" ...PERCHÉ se non mantiene i programmi ....e per me va chiaramente IN DEFAULT (quello ti sta succedendo)
O è perché la batteria non ha la tensione e pur sembrando carica non alimenta ente la scheda programmi
-O solo in ultima analisi e dopo aver escluso tutto il resto potrebbe essersi fallata la scheda programmi della centralina.
 
Ultima modifica:

Andreacquamarina

Aspirante Giardinauta
Premetto che sarò lungo ma solo per ben spiegare....il come "la vedo io"....

La prima cosa che viene generalmente in mente è.....siamo sicuri che la batteria adoperata per sostituire la vecchia SIA DAVVERO buona ed effettivamente rilevata come batteria carica?
Infatti sopratutto se le batterie sono "classiche NON LITIO" hanno UNA SCADENZA (quindi comprarla ancora perfettamente "imballata/confezionata ma in realtà scarica/parzialmente scarica o fallata) e/o sono soggette a quei classici problemi che si riscontrano (AD ESEMPIO) anche nelle batterie delle auto o nei cellulari ovvero "effetto memoria" o veloce perdita di carica quindi temporaneamente letta come carica in presenza di corrente di rete ....MA estremamente troppo veloce nello scaricarsi in assenza di corrente.
...sono purtroppo situazioni ahinoi troppo frequenti sopratutto con le batterie comprate nei supermercati o negli iper del faidate (ma vale anche per gli alimentari) ....dove si mette a scaffale di tutto anche quello che non ci si dovrebbe trovare in bella mostra davanti a tutto ( poi dietro in fondo e "coperto dallo scaduto" ci sta il "buono") .... per non avere "perdite economiche"
-....quindi come succede troppo spesso potrebbe ben essere.....ricontrolla e prova comprando un'altra batteria magari in qualche normale negozio "sottocasa" ...PERCHÉ se non mantiene i programmi ....e per me va chiaramente IN DEFAULT (quello ti sta succedendo)
O è perché la batteria non ha la tensione e pur sembrando carica non alimenta ente la scheda programmi
-O solo in ultima analisi e dopo aver escluso tutto il resto potrebbe essersi fallata la scheda programmi della centralina.
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta,
la batteria è stata sostituita con un modello idoneo come già specificato nella mia domanda ed é perfettamente carica.
Queste prove le ho già fatte prima di scrivere qua.
La mia domanda è : perché pur essendo in posizione OFF al riprendere della tensione di rete, sul display anzichè comparire la scritta OFF si vede l'ora lampeggiare ( L'ora è corretta , non è stata persa ) e poi partono i programmi agli orari preselezionati come fosse in posizione RUN ?
A casa mia succede che manchi la tensione di rete ma non per questo devo far partire l'irrigazione quando succede.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta,
la batteria è stata sostituita con un modello idoneo come già specificato nella mia domanda ed é perfettamente carica.
Queste prove le ho già fatte prima di scrivere qua.
La mia domanda è : perché pur essendo in posizione OFF al riprendere della tensione di rete, sul display anzichè comparire la scritta OFF si vede l'ora lampeggiare ( L'ora è corretta , non è stata persa ) e poi partono i programmi agli orari preselezionati come fosse in posizione RUN ?
A casa mia succede che manchi la tensione di rete ma non per questo devo far partire l'irrigazione quando succede.
In pratica perde "SOLO" la funzione OFF e torna in apertura ON automatica?
 

Andreacquamarina

Aspirante Giardinauta
In pratica perde "SOLO" la funzione OFF e torna in apertura ON automatica?
Mi scusi, sono stato molto chiaro nel descrivere il problema, lei non può rispondere alle mie domande con altre domande la cui risposta è contenuta nella spiegazioni precedenti. Ripeto: il selettore è posizionato in OFF, al mancare della tensione, pur avendo sostituito la batteria tampone, al tornare della tensione di rete il display lampeggia l'ora ( Dovrebbe invece vedersi OFF fisso ).
Dopo questo fenomeno, è come se fosse in funzionamento automatico ma di fatto il selettore è in OFF.....Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi scusi, sono stato molto chiaro nel descrivere il problema, lei non può rispondere alle mie domande con altre domande la cui risposta è contenuta nella spiegazioni precedenti. Ripeto: il selettore è posizionato in OFF, al mancare della tensione, pur avendo sostituito la batteria tampone, al tornare della tensione di rete il display lampeggia l'ora ( Dovrebbe invece vedersi OFF fisso ).
Dopo questo fenomeno, è come se fosse in funzionamento automatico ma di fatto il selettore è in OFF.....Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
Semplifichiamo ....se quando si "riaccende" la centralina sul display appaiono le ore che lampeggiano, opinione mia e per quel che vale la centralina o si è sprogrammata e ed è andata in default ....o si potrebbe essere fallata la scheda elettronica.
Le domande erano prodome a capirne il motivo ....tu hai descritto il problema e il sintomo ...non come o da cosa è provocato...se il "dopo cosa" è la sostituzione delle batterie....e uno (io) CERTO che per capire FA ULTERIORI DOMANDE ...ce ne stanno di cose non dette/scritte descritte ....batteria controllata ? Si ....bene....non ti faccio nessun altra domanda di certo hai controllato anche i suoi contatti che non fossero ossidati ....

Se chi ti risponde , tra l'altro per mero spirito volontaristico senza nessun fine lucrativo ....deve capire il TUO problema, ma sta a "DECINAIA/CENTINAIA" di km di distanza senza poter far altro che leggere su un diplay e non potendo esaminare materialmente la TUA centralina e il TUO problema....e gli servono altre info e domande io, di mio, risponderei tranquillamente ...se non ci fosse bisogno di altre info e domande (ohh capita a volte ...a volte) avresti già una soluzione/risposta al problema....
Dovessimo attenerci solo alle notizie riferite, per quanto con dovizia.... non si "andrebbe da nessuna parte"... già risulta sempre difficile capire un "perché e un cosa" a distanza senza reali sopralluoghi...
E comunque nemmeno il professionista più esperto del mondo senza una SUA pignola "namnesi" effettuata personalmente ...darebbe una SUA diagnosi.
Quindi, se pur meritevole e precisamente esposta, la tua descrizione ... anche volendo, quando sarà, se interverrà un esperto delle centraline Hunter (e so che nel forum ce ne stanno minimo un paio)....mi auguro e ti auguro che arrivi a risolvere il tuo problema ...magari senza porti altre domande.

Qua il sito della Hunter con le faq sulle problematiche alle centraline.

Marco
 
Ultima modifica:

Andreacquamarina

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,
Capisco la tua buona volontà nel rispondere ai problemi che la gente ti pone, ma scusa la franchezza e non te la devi prendere sul personale, ma se rileggi bene i post precedenti ho espresso bene il problema, le tue risposte sono talmente prolisse e piene di polemiche che non hanno nulla di professionale tanto che lasciano a desiderare sull utilita generale. Speravo di trovare un esperto che potesse riconoscere un problema e indirizzare ad una soluzione che non ho trovato nel sito ufficiale.... A parte le tue polemiche sulle batterie ecc... Mi sembra di capire che stai tirando a caso.... Quindi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e spero ci sia qualcuno di più esperto che possa riconoscere il problema elencato.... Sempre senza nulla di personale ti ringrazio comunque. Ciao Andrea
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco,
Capisco la tua buona volontà nel rispondere ai problemi che la gente ti pone, ma scusa la franchezza e non te la devi prendere sul personale, ma se rileggi bene i post precedenti ho espresso bene il problema, le tue risposte sono talmente prolisse e piene di polemiche che non hanno nulla di professionale tanto che lasciano a desiderare sull utilita generale. Speravo di trovare un esperto che potesse riconoscere un problema e indirizzare ad una soluzione che non ho trovato nel sito ufficiale.... A parte le tue polemiche sulle batterie ecc... Mi sembra di capire che stai tirando a caso.... Quindi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e spero ci sia qualcuno di più esperto che possa riconoscere il problema elencato.... Sempre senza nulla di personale ti ringrazio comunque. Ciao Andrea
Gran bella opinione ...

CIT. da manuale originario
Cap. Amomalie

Sul diplay lampeggia l'ora

Per MANCANZA DI CORRENTE PROLUNGATA
Batteria tampone scarica
Al ripristino la Centralina È NUOVAMENTE IN DEFAULT di PRIMA ACCENSIONE E FUNZIONANO SOLO LE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
quindi nemmeno il comando OFF.

REIMPOSTARE EX NOVO TUTTA LA PROGRAMMAZIONE.
e solo dopo puoi impostare OFF o accesa
no a questo e no a quello
...
Bene ...perfetto questo è un forum DI giardinaggio e non di "professionisti della Hunter" a volte "si riesce altre no"... Ti consiglio di scrivere e chiedere direttamente agli esperti in Hunter....più esperti della Hunter dell'Hunter stessa chi ci sta?
buona fortuna....

Marco
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È un anno che c'è quella batteria tampone e ancora non si scarica
Proprio ieri sera sono andato a controllare per vedere la situazione e non perde né programmazione e ne orario
In 5 righe hai praticamente confermato quello che ho cercato di spiegare ripetutamente !! Perfetto grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
How do I move a thread to a different topic?
hi all :)
In teoria ed in pratica ...NON si può.
Se un argomento è diverso SI DEVE aprire un nuovo thread
Adoperando la funzione "nuova discussione" all' inizio della sezione del forum più indicata.
1) La lista delle sezioni la puoi vedere nella Home del Forum
2) entri nella sezione che hai scelto
3) in alto a DX in verde vedrai la funzione "CREA DISCUSSIONE"
4) Ci clikki sopra e metti il titolo e sotto nell'apposito spazio descrivi il quesito
5) finita la presentazione del quesito
In basso a DX premi "INVIO"

Ciao
Marco
 
Alto