• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya???

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho comprato oggi una piantina che sembrerebbe essere una hoya, l ho pulita spruzzando acqua alle foglie perche aveva delle macchie bianche....che dopo il bagno erano ancora li....qualcuno mi sa dire se e normale???....
5b9bf28375afb119553bdc498340b75f.jpg
d7f48ae0f99613c74eaa2348ca644787.jpg
cdfbdf10a5cbd79b3585752a5ac2c823.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sembrano macchie di calcare o di fertilizzante. Hai provato a pulire con un batuffolo di cotone? Comunque sembra proprio una hoya carnosa... bella pianta, posso chiederti quanto l'hai pagata?
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
In giro non l avevo trovato mai.... Io mentre la lavavo passavo il dito abbastanza forte.....ma non e andata via...... Pensi che con cotone lo fa ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Non perdo la speranza di avere un balcone tutto verde.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
3,90 mi sembra un ottimo prezzo, hai fatto un affare! sì, proverei col cotone e acqua distillata, così controlli se è superficiale e viene via. Se lavi con l'acqua normale e non distillata c'è sempre il rischio che restino aloni per via del calcare.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazieeee....non faccio affari mai...sono contenta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Speriamo che mi cresce questa pianta che pero vorrei mettere a mezz'ombra.... Che ne pensi??... Nel mio balcone non ho grandi spazzi di sole.... E solo nelle ore dopo mezzogiorno...... Non so come stara perche non ho visto molte di queste piante in giro.... Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Calcare al 90%. Ammazza che affare! Io ne cerco da mesi senza fortuna. Attenta che la maggior parte vuole tanta luce ma diffusa sa quello che ricordo e quindi il sole diretto dopo mezzogiorno mmmmmm troppo ? Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Allora la posso anche mettere dal lato contrario del balcone che comunque e luce ma il sole non batte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Che pecccato .....ci sono ancora le piante nel negozio...io sono da Pescara


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sì, non metterla al sole o si bruciano le foglie.
La hoya ha una crescita lentissima e capricciosa, è capace di stare ferma per anni e poi di colpo sviluppare un nuovo ramo nel giro di un mese. Della kerrii si trovano in giro quasi solo foglie, io una piantina con una decina di cm di fusto l'avevo pagata 6 ero prendendola mezza morta in super-offerta. Diciamo che a quella cifra piante così grosse non se ne vedono spesso anche perché quando non è in fiore passa abbastanza inosservata (c'è anche chi la confonde con ficus o altro). Quindi brava per l'occhio e fortunata perché davvero ne vale la pena. Valuta nel caso di prenderne un'altra, appunto perché la crescita non è velocissima e quindi magari si alternano nei periodi in cui vanno in letargo.
Ah, ultima cosa, attenzione alle irrigazioni, ci vuole un po' a trovare il giusto equilibrio con questa pianta. E' una succulenta ma "beve" parecchio e se ha sete indovina qual è la prima cosa che si danneggia. Ovviamente i nuovi getti (quelli che appaiono una volta a lustro)
 
Ultima modifica:

Dundi

Aspirante Giardinauta
Non so se prenderne un'altra perche spazio diciamo che non ho tanto....il mio balcone e piccolo... Avevo pensato di metterla in alto.... Ma non lo so.... Perche in un'altro posto prenderebbe il sole dopo mezzogiorno........ Volevo sapere se questa pianta cresce poco o molto.... Per valutare il vaso da metterla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non so se prenderne un'altra perche spazio diciamo che non ho tanto....il mio balcone e piccolo... Avevo pensato di metterla in alto.... Ma non lo so.... Perche in un'altro posto prenderebbe il sole dopo mezzogiorno........ Volevo sapere se questa pianta cresce poco o molto.... Per valutare il vaso da metterla
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lasciala in quel vaso finché non escono le radici da sotto, così limiti i rischi di ristagni. Cresce poco e diventa ricadente, se prende il sole dopo le 17 ok ma se lo prende alle 3 potrebbe soffrirne...
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ottimo!!!!....ho sempre sbagliato a pensare che trasvasandole subito soffrivano di meno.....invece no....meglio che la lascio cosi fin quando non ha bisogno....ho gia pulito con acqua destilata...ed e venuta bene....sono contenta...e grazie a tutti voi ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto