• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoffmania...che figura....

M

mitcha

Guest
Ebbene si, ho cantato vittoria troppo presto e Manitù mi ha punita. La mia hoffmania sta male!!inspiegabilmente, dopo essere cresciuta moltissimo, tanto da richiedere due trapianti in un anno, ha iniziato a perdere le foglie. Queste si accartocciano e hanno i margini anneriti, poi cadono lasciando degli stecchi pelati...eppure la pianta è vitale, continua ad emettere nuove foglie e a gettare da sotto, ma non riesce a sopperire alla perdita di foglie.
In questo momento è nel garage, un posto luminoso e protetto dalle correnti, e dagli sbalzi di temperatura (oggi qui fa un freddo!!)
La mia diagnosi spazia tra il ristagno d'acqua (e ho diradato le annaffiature) e l'infezione da parte di qualche fungo malefico.
Non ho svasato la pianta per controllare le radici, per timore di stressarla.
Che mi consigliate?
...bando alle ipocrisie, Pietro che devo fare? lo so che sei l'unico che mi può aiutare... (cerco di responsabilizzarti, così ti senti un pochettino in colpa se non mi aiuti ;) )
Grazie in anticipo, Paola.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,
ti ringrazio, ma non è una buona politica "responsabilizzare" una singola persona, sono certo che altri frequentatori del Forum sono in grado di dare utili indicazioni, ma potrebbero essere frenati dalla dedica...
Per quanto riguarda la pianta, secondo il mio parere ed esperienza, è già un enorme successo che tu sia riuscita a mantenerla ed a farla crescere per tutto questo tempo. Bisogna rassegnarsi che nella quasi totalità dei casi non è possibile coltivare piante per tempi lunghi in condizioni sensibilmente diverse da quelle di origine. Le piante provenienti da zone tropicali umide necessitano sia di temperature mediamente elevate che di una elevata umidità dell'aria senza ristagni d'acqua. Queste due ultime esigenze sono praticamente impossibili da soddisfare in appartamento. Solo in serre, per altro dedicate, è possibile ricreare l'ambiente necessario. Penso anch'io che il problema della tua pianta sia dovuto a ristagno d'acqua nelle radici accompagnato da temperature non sufficientemente alte (a meno che non abbia esagerato in concimazioni). Al momento è meglio non toccarla e fidare nel naturale aumento della temperatura ambiente per una ripresa dell'apparato radicale. Ovviamente nel frattempo niente concime e tenere appena umido il substrato (al tatto deve dare una sensazione di fresco) limitandosi a qualche nebulizzazione sulle foglie.
Come vedi il mio intervento non è granchè di aiuto.
Auguri
Pietro Puccio
 
M

mitcha

Guest
Grazie Pietro, come sempre. Mi consola il fatto che non sia (del tutto) colpa mia se la pianta non è in gran forma.
Procederò come mi hai indicato.

Per il resto...accuso il colpo ;) ma l'ironia era palese...
A presto, Paola
 
Alto