• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un sacco di cacao da finire!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
qualche volte cedo senza pensare alla tentazione delle offerte.... e ora mi ritrovo con 4-5 etti di cacao amaro in polvere di prossima scadenza. qualche suggerimento? il salame di cioccolata l'ho appena fatto, e comunque servono solo 60 grammi di cacao; per il tiramisù basta una spolverata; avete per caso qualche ricettina che ne utilizzi molto? che ne so, una torta al cacao o qualsiasi altra cosa? mi dispiacerebbe buttarlo via....

Bia

Giardinauta Senior
Porca paletta, Scipu..... Non riesco ad aiutarti, ho qualche ricetta ma prevede il cioccolato fondente in tavolette. Niente cacao in polvere, purtroppo....

Spero che qualcun altro possa venire presto in tuo aiuto.

milla04

Maestro Giardinauta
Perchè non fai un paio di bottiglioni di liquore al cioccolato? E' ottimo sia da bere dopo pranzo, fa comodo averlo quando vengono ospiti, io l'ho fatto (è meraviglioso, cremoso, bbbbono) e lo uso per aromatizzare i dolci.
Dura anni...
Altrimenti compri delle bottiglie carine e lo regali agli amici, ai suoceri...
Se ti va ti posto la ricetta.:eek:k07:

scipulosa

Maestro Giardinauta
schersaaaaaavo!!! :love_4: :love_4: è che io ho male di fegato :cry: e sono a stecchetto!! :burningma

ehi, non me la sono mica presa.... il mio fegato per ora regge, ma è la mia ciccia che comincia ad essere gelosa di tutta la nuova ciccia che si sta trasferendo da noi! e comunque la dieta inizia lunedì, ho ancora un sacco di tempo per farmi del male!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di liquore al cioccolato: ti metto delle ricettine che, se vorrai, ti permetteranno di smaltire una buona quantità di cacao.:food:
Ciao
Liquore al cacao
per una boccia da mezzo litro circa: 2 dl di latte,un baccello di vaniglia, 1 scorzetta di aranzia, 50 gr di cacao amaro in polvere, 120 gr di zucchero, 100 gr di alcool a 95°.
  • Scaldate il latte con la scorzetta di arancia e la vaniglia spaccata in due per il lungo. Non fatelo bollire, non è necessario.
  • Togliete la vaniglia e la scorzetta. Mescolate il cacao e lo zucchero in un pentolino e diluite piano con 1,5 dl di acqua.
  • Unite il latte e scaldate il tutto su fuoco medio, mescolando sempre con una frusta. Spegnete prima dell'ebollizione e lasciate raffreddare. Unite a questo punto l'alcool e versate in una bottiglia a chiusura ermetica.
  • Lasciate riposare 1 settimana prima di servire.
Liquore al cioccolato

1 litro di latte
2 pacchi di cacao amaro
500 gr di zucchero
¼ di alcool

Mescolare tutti gli ingredienti, tranne l’alcool, e fare una cioccolata come quella da bere.
Una volta raffreddata, aggiungere l’alcool e mescolare bene.
Versare in bottiglia e servire a temperatura ambiente.

LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
250g di alcool a 90°, 250g di cacao amaro in polvere, 1kg di zucchero, 1 pezzettino di vaniglia, 1 litro di latte.
Preparazione
Mettete sul fuoco, in una pentola smaltata, latte, zucchero, un pezzettino di vaniglia e cacao, precedentemente mescolati a freddo. Lasciate bollire il composto per soli 3 minuti, poi toglietelo dal fornello e fatelo raffreddare. Quando sarà freddo, unitevi l'alcool, rimescolando bene; dovrete ottenere un liquido cremoso. Versatelo allora in una bottiglia e chiudetela bene. Il liquore sarà pronto per essere degustato dopo una settimana di conservazione.

LIQUORE AL CIOCCOLATO 1
Ingredienti per 4 persone:
 100 g di cioccolata
 1/2 bicchiere di acqua
 400 g di zucchero
 1/2 g di vaniglina
 1 bicchiere di alcool
Avere sottomano un bicchiere da cucina.
Porre in una casseruola e a fuoco molto basso 100 g di cioccolata sopraffina e mezzo bicchiere d'acqua.
Mescolando e calcando con un cucchiaio di legno far sciogliere per bene la cioccolata nell'acqua.
Appena la cioccolata sarà sciolta aggiungete 400 g di zucchero e continuate a mescolare (ma sempre a fuoco assai basso) fino a che anche tutto lo zucchero si sarà liquefatto in quel po' d'acqua.
Riempite allora quel bicchiere d'acqua, versate anche questa nella casseruola e continuate a mescolare ma sempre a fuoco assai basso giacché se la miscela levasse il bollore il liquore non riuscirebbe.
Quando la miscela sarà ben amalgamata lasciare raffreddare.
Quando sarà raffreddata, aggiungete 0.5 g di vaniglina e un bicchiere di alcool buono.

LIQUORE AL CIOCCOLATO 2
 250 g di alcool a 90 gradi
 250 g di cacao amaro in polvere
 1000 g di zucchero
 1 pezzettino di vaniglia
 100 cl di latte
Mettete sul fuoco, in una pentola smaltata, latte, zucchero, un pezzettino di vaniglia e cacao, precedentemente mescolati a freddo.
Lasciate bollire il miscuglio per soli 3 minuti, poi toglietelo dal fornello e fatelo raffreddare.
Quando sarà freddo, unitevi l'alcool, rimescolando bene; dovrete ottenere un liquido cremoso.
Versatelo allora in una bottiglia e chiudetela bene.
Potete consumare il liquore dopo una settimana di riposo.

LIQUORE AL CIOCCOLATO 3
 50 cl di latte
 500 g di zucchero
 1 scatola di cacao amaro in polvere
 100 cl di alcool
Versate in un recipiente piuttosto capiente il cacao in polvere e aggiungete mescolando con cura affinché non si creino grumi, il latte tiepido.
Unite un po' per volta anche lo zucchero e lasciate bollire a fiamma bassa.
Una volta terminata questa fase, fate raffreddare il composto e in ultimo aggiungete l'alcool.
Mescolate ancora per qualche minuto e versate il liquore in bottiglia servendovi di un imbuto.
Accorgimento: se il liquore dovesse essere troppo denso per i vostri gusti, potrete aggiungere altro latte tiepido e renderlo più fluido.

Starla

Giardinauta Senior
Uhhhh la crema-liquore di cacao la fece una volta il vicino di casa di mia sorella (ottimo cuoco ma sempre a dieta... cucina e poi da ai vicini... che braaaavo) ... ce lo siamo sbafato tutto noi... al maschietto di casa non piaceva!!!

Si può fare anche la cioccolata calda... però non so la ricetta..

A

ambapa

Guest
qualche volte cedo senza pensare alla tentazione delle offerte.... e ora mi ritrovo con 4-5 etti di cacao amaro in polvere di prossima scadenza. qualche suggerimento? il salame di cioccolata l'ho appena fatto, e comunque servono solo 60 grammi di cacao; per il tiramisù basta una spolverata; avete per caso qualche ricettina che ne utilizzi molto? che ne so, una torta al cacao o qualsiasi altra cosa? mi dispiacerebbe buttarlo via....

Mi viene in mente una ricettina semplice semplice per dei dolcetti che facevo tempo fa. Non mi ricordo le dosi però dovrebbe essere più o meno così:
Ingredienti: biscotti secchi, 1-2 uova, zucchero, cacao in polvere, un goccino di liquore a piacere.
Sbriciolare i biscotti (si mettono all'interno di un canovaccio e poi si martellano...lievemente...non serve sfasciare il tavolo :D), aggiungere uova, zucchero, liquore e cacao.L'impasto deve risultare piuttosto consistente. Formare delle palline tipo polpettine, cospargere di zucchero a velo e mettere in frigo per qualche ora, dopidichè...mangiare. E' anche un rimedio veloce quando hai amici a cena e ti sei scordata di provvedere al dolce. Se proprio vuoi esagerare puoi anche ricoprirli con una glassa al cioccolato fondente.

Altro modo per utilizzare il cacao è la torta di pane, serve egregiamente a riciclare il pane secco.
Ingredienti:pane secco, latte, uova, cacao, liquorino, pinoli o altra frutta secca, uvette se gradito.
Tenere in ammollo il pane nel latte. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, frullare il tutto grossolanamente, versare in una tortiera imburrata e infornare a 200° per circa 30 minuti. Una volta cotta cospargere di zucchero a velo, glassa o niente.

Alto