qualche volte cedo senza pensare alla tentazione delle offerte.... e ora mi ritrovo con 4-5 etti di cacao amaro in polvere di prossima scadenza. qualche suggerimento? il salame di cioccolata l'ho appena fatto, e comunque servono solo 60 grammi di cacao; per il tiramisù basta una spolverata; avete per caso qualche ricettina che ne utilizzi molto? che ne so, una torta al cacao o qualsiasi altra cosa? mi dispiacerebbe buttarlo via....
Mi viene in mente una ricettina semplice semplice per dei dolcetti che facevo tempo fa. Non mi ricordo le dosi però dovrebbe essere più o meno così:
Ingredienti: biscotti secchi, 1-2 uova, zucchero, cacao in polvere, un goccino di liquore a piacere.
Sbriciolare i biscotti (si mettono all'interno di un canovaccio e poi si martellano...lievemente...non serve sfasciare il tavolo
), aggiungere uova, zucchero, liquore e cacao.L'impasto deve risultare piuttosto consistente. Formare delle palline tipo polpettine, cospargere di zucchero a velo e mettere in frigo per qualche ora, dopidichè...mangiare. E' anche un rimedio veloce quando hai amici a cena e ti sei scordata di provvedere al dolce. Se proprio vuoi esagerare puoi anche ricoprirli con una glassa al cioccolato fondente.
Altro modo per utilizzare il cacao è la torta di pane, serve egregiamente a riciclare il pane secco.
Ingredientiane secco, latte, uova, cacao, liquorino, pinoli o altra frutta secca, uvette se gradito.
Tenere in ammollo il pane nel latte. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, frullare il tutto grossolanamente, versare in una tortiera imburrata e infornare a 200° per circa 30 minuti. Una volta cotta cospargere di zucchero a velo, glassa o niente.