• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un problema con il mio ficus

• Creatore Discussione radicediliquirizia
  • Data di inizio
R

radicediliquirizia

Guest
E' la prima volta che scrivo nel forum e vi chiedo l'aiuto che non sono ancora riuscita a trovare.
La mia pianta è sempre vissuta nel mio ufficio senza avere problemi di sorta, ma, da circa un paio d'anni, ha subito l'inenarrabile trauma dell'arrivo di un intruso nel suo habitat confortevole: il climatizzatore.
Noi, poveri mortali, boccheggiando e sudando come dannati, abbiamo deciso di installare l'intruso proprio sul ficus (che furbi che siamo! :crazy: ) perchè la posizione scelta permetteva finalmente di ibernarci un po' tutti e non soffrire più dell'atroce caldo.
A distanza di tempo,il mio ficus aveva invertito le stagioni: metteva foglie a iosa di inverno e perdeva le ingiallite d'estate.
Che ho fatto? Ho spostato il ficus.
Ora la situazione è questa: mette un sacco di foglie e ne perde altrettante ingiallite. Contemporaneamente.
Aiutoooo! :eek:
Non so cosa poter fare.......

C

calla bianca

Guest
Benvenuta radice!! aggiungi la tua città di povenienza nel tuo profilo, così sarà più facile darti consigli!:eek:k07:
Per il tuo povero ficus la cosa ideale sarebbe metterlo fuori in questo periodo,noi in ufficio facciamo così, avendo l'aria condizionata...sempre se avete posto all'aperto!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Radice:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: :froggie_r

Oleander

Guru Giardinauta
per calla e coccy

calla bianca ha scritto:
Benvenuta radice!! aggiungi la tua città di povenienza nel tuo profilo, così sarà più facile darti consigli!:eek:k07:
Per il tuo povero ficus la cosa ideale sarebbe metterlo fuori in questo periodo,noi in ufficio facciamo così, avendo l'aria condizionata...sempre se avete posto all'aperto!
:D
località: ufficio, temperatura regolabile con comando condizionatore, sole a seconda delle tende !!!:lol: :lol: :lol:

R

radicediliquirizia

Guest
dunque... il sole che picchia forte sulle ns teste va benissimo per piante grasse, bougainville, gelsomini. E' così generoso che le piccoline all'aperto crescono che è una meraviglia!
Ma un ficus al sole non firmerebbe la sua condanna a morte???
Aiutooooooo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Radice! :)

In effetti al sole non è il caso, ma se gli trovate un posto all'ombra all'esterno vedrai che in poche settimane si riprenderà alla grande! ;)

lobelia

Florello Senior
Va bene anche sull'esterno scala se ha abbastanza illuminazione, in genere l'aria condizionata non c'è sulle scale...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Il nostro in ufficio d'estate lo teniamo nel vano scale con la finestra aperta, mentre in inverno lo riportiamo in ufficio vicino alla finestra (chiusa), e lontano da fonti di calore... è diventato alto 3metri e sfiora il soffitto, quando lo spostiamo rischiamo di distruggere i lampadari.
Comunque se mette nuove foglie mentre ne perde di vecchie è un normale ricambio dovuto forse allo spostamento nella nuova posizione. E siccome mette nuove foglie è comunque un buon segno di ripresa.

R

radicediliquirizia

Guest
Vi ringranzio molto per avermi risposto...
il mio ficus, comprato almeno 6 anni fa in un piccolissimo vivaio fuori mano pagandolo una cifra davvero irrisoria, era un fuscelletto con tanta voglia di crescere!
Me lo sono viziato come non mai portandolo al favoloso orgoglio personale di circa 2metri d'altezza. Che soddisfazione!
Speriamo, come scrive boba, che sia un semplice ricambio e non qualcos'altro perchè la cosa mi preoccuperebbe.... e non poco.
Continuerò nelle mie osservazioni.
Grazie a tutti.
A presto.

S

sgrich

Guest
i ficus soffrono molto gli sbalzi termici per cui il condizionatore è la sua tomba!!!
concordo che in estate lo puoi mettere in una zona semiombreggiata (no sole diretto nelle ore + calde) non importa se ci sono 40 gradi (in questo caso potresti fargli una bella doccia ogni 2 giorni come faccio io e ti assicuro che nel periodo estivo si raddoppierà). l'importante è che non si passi dai 30-35 gradi di una stanza calda ai 10-15 derivanti dal soffio del clima (del resto se ti ci piazzi tu davanti al clima in 1 settimana ti brcchi di sicuro 4 raffreddori e 1 polmonite......ahahah.
il mio dopo 3 anni trattato in questo modo è diventato enorme:3.50 metri di altezza e 3 di larghezza (veramente impressionante.....) il problema è che quest'autunno non so come farlo entrare nel salone: lka porta è alta abbastanza ma larga solo 1 metro e 80..... e non voglio mutilarla!!!

il ricambio di foglie x me non è normale (a me non è mai successo) vero è invece che col ritorno in casa sicuramente perderà parecchie foglie ma tranquilla dopo 1 mesetto di assestamento la pianta sarà bellissima!!

ciao

R

radicediliquirizia

Guest
ciao sgrich
se, come dici, il ricambio di foglie non è normale, da cosa dipenderà il fatto che mette foglie nuove e contemporaneamente perde quelle ingiallite?
Che disperazione!
Si starà acclimatando, come suppongo, alla nuovissima posizione nel mio ufficio, ma, per fortuna, noto che le gialle sono sempre meno.

Cmq, a proposito di raffreddori e polmoniti da climatizzatori... oggi c'è un'afa da stare impalati dinanzi a loro in preghiera ed adorazione mistica quasi fossero i nostri nuovi dei dell'olimpo tecnologico!! Che poveri che siamo!
buona giornata CALDA a tutti....

R

ruttingam

Guest
Ho un altro problema: al mio ficus da un giorno all'altro gli si sono afflosciate le foglie e i rami nella metà inferiore, mentre nella metà superiore è perfetto e turgido. Lo annaffio regolarmente ogni 4 giorni circa, vaporizzando l'acqua sulle foglie ogni qualche giorno. Che devo fare?

lobelia

Florello Senior
Dove lo tieni? Ha abbastanza luce? E' lontano dalle correnti d'aria? Prova a darci qualche elemento in più.

PATATINA

Aspirante Giardinauta
il mio benjamin è sul terrazzo dall'inizio della primavera, ha il sole soltanto fino alle 9 di mattina. Mi sono accorta che la parte superiore delle foglie si sta macchiando di puntini bianchi e poi ingialliscono e cadono. finora non ha mai avuto problemi , salvo il normale ricambio : potete aiutarmi??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe essere un qualche attacco di insetto. Prova a vedere se ci sono insettini (anche piccolissimi), oppure cocciniglie (sono degli scudetti scuri che stanno appiccicati nei rametti e sotto le foglie (così passano inossevati). Facci sapere.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sgrich ha scritto:
...
il ricambio di foglie x me non è normale (a me non è mai successo) vero è invece che col ritorno in casa sicuramente perderà parecchie foglie ...
ciao
Non è "ricambio" questo? :fifone2:

B

brigidaa

Guest
ciao radice...ma che ficus è? io, i miei 2 ficus elastica...le metto in pieno sole (da aprile ad ottobre)...e non dicono niente:astonishe anche perchè mi dicono che giù a panarea (p.es) stanno in pienissimo sole tutto il giorno e sono rigogliossissimi:D . erano due margottine, regalate da mia amica...ed adesso sono GRANDIIIIIIII:froggie_r

M

MIMI75

Guest
l'aria condizionata ammazza le piante,in particolar modo il ficusquello che dovresti fare per il momento e di collocarla fuori all'esterno dargli un concime e non cambiargli posto solo in inverno mettila dentro .a dimenticavo all'esterno ma in penombra no sole diretto..ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o sul forum Mimi75 :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto