• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato del polistirolo nel terriccio biologico

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi è capitata oggi una spiacevole esperienza: ho trovato delle minuscole palline di polistirolo nel terriccio universale "Terramadre" della Euroterriflora con cui avevo (ahimè) già riempito un'aiuola destinata più che altro ad arbusti da fiore e piante da fiore. E' capitato anche a voi di gettare per sbaglio della plastica nel vostro prato?
Io li denuncerei perchè sulla confezione c'è scritto che è 100% biologico, per agricoltura biologica, anche per piante officinali e nella composizione non v'è traccia di quel maledetto polistirolo. C'è solo un non ben identificato "fibre lignee e cellulosiche" che dovrebbero aumentare la porosità del terreno. Ma a me non pare che quelle palline bianche siano fibre cellulosiche.

Maverick88

Aspirante Giardinauta
polistorolo o perlite.jpg
Questa a me non pare perlite...anche perchè ci sono delle palline attaccate esattamente come nel polisitirolo...
E poi è morbida al tatto, non penso che la perlite lo sia...cioè si schiaccia con le dita!

Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
NON comprate terricci terramadre....ho fatto uno sbaglio credendo di risparmiare ma ora devo buttare via tutto...lo si può usare solo come usa e getta

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me sembra agriperlite e a me è successo di comprare terricci con queste palline bianche e non è mai successo nulla. Prima di gridare al lupo a lupo conterei fino a 10.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
agriperlite.JPG
Questa è agriperlite e mi sembra uguale a quella mostrata nella prima foto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alla fine però il polistirolo è inerte, non dovrebbe far male......
Infatti, più o meno ha la stessa funzione della perlite, ha però lo svantaggio di essere molto più leggero e quindi tendere a separarsi dfal terriccio e venire a galla quando lo si bagna.
In ogni caso, Maverick, il terriccio lo puoi tranquillamente usare, non è mica "contaminato"! :D

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Le palline bianche nel terriccio sono di polistirolo...o meglio "polistirene espanso" che è un materiale inerte che non si degrada se non dopo moltissimo tempo...e che non ha nulla a che vedere con la perlite (o agriperlite) che, pur essendo artificiale, deriva da rocce vulcaniche e pertanto ha comunque una matrice "naturale". Quello che mi ha fatto imbestialire è che non vi fosse scritto da nessuna parte che ci fosse del polistirolo nel terriccio e che, anzi, sulla confezione vi fosse scritto 100% biologico, adatto all'agricoltura biologica e tutte queste menate varie.

pilusmax

Giardinauta
comunque , rifilarti un inerte qualsivoglia nel terriccio senza dichiararne caratteristiche e percentuali mi sembra poco serio, se compro terriccio voglio del terriccio, se mi ci metti dentro perlite o plastica o ghiaia non mi sta bene. Si che male non fanno (salvo che al portafogli) ma la terra è nutrimento, gli inerti sono solo zavorra.

Maverick88

Aspirante Giardinauta
comunque , rifilarti un inerte qualsivoglia nel terriccio senza dichiararne caratteristiche e percentuali mi sembra poco serio, se compro terriccio voglio del terriccio, se mi ci metti dentro perlite o plastica o ghiaia non mi sta bene. Si che male non fanno (salvo che al portafogli) ma la terra è nutrimento, gli inerti sono solo zavorra.
condivido pienamente. è questione di correttezza...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ne fai una questione "etica" è un altro discorso, ma non credo che il polistirolo come inerte nel terriccio sia vietato in agricoltura biologica... :rolleyes:

Comunque, per la salute delle piante non solo non fa male, ma anzi contribuisce ad arieggiare il terreno evitando che si compatti e favorendo la percolazione dell'acqua, esattamente come altri inerti.

Alex81

Master Florello
e per l'ennesima volta la wonder è la legge. . .non c'è storia ribelli [ahahahahah]

il polistirolo è conforme. . rilassati :D