• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho raccolto dei frutti... a che pianta appartengono?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Stamattina ho raccolto dei frutti di una pianta che dentro sono appiccicosi con all'interno un seme nero. La pianta ha un aspetto molto simile al salice piangente e fa dei fiori bianchi molto piccoli. A che pianta appartengono? Ed è possibile seminarli? Grazie a tutti.

Allegati

• 20210103_173113_copy_928x1650.jpg
    20210103_173113_copy_928x1650.jpg
    209,7 KB · Visite: 40
  • 20210103_173102_copy_928x1650.jpg
    20210103_173102_copy_928x1650.jpg
    226,8 KB · Visite: 39

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Verissimo.
In realtà non so che tipo di mutazione sia, e quindi non so in che modo sia ereditata.
Ho trovato che è uno "sport" comparso per caso su una branca di S. japonica normale.
Questo spiega il perchè si propaghi per innesto e non da seme: da seme si ritorna al fenotipo wild.
Comunque anche la S.j. "Pendula" fiorisce e, anche in modo copioso, una volta che è adulta.
Il legno si caria facilmente: sono note un sacco di Sofore pendule completamente cave ma che vivono come se nulla fosse.
Io, da bambino, avevo il terrore dei suoi rami spogli in inverno (era una pianta plurisecolare nel giardino dei nonni) e, ancora oggi, se vedo una sofora pendula in inverno, tendo a mettermi una mano sugli occhi: antico retaggio della mia paura infantile.

danielep

Florello Senior
Ho trovato che è uno "sport" comparso per caso su una branca di S. japonica normale.
Questo spiega il perchè si propaghi per innesto e non da seme: da seme si ritorna al fenotipo wild.
Comunque anche la S.j. "Pendula" fiorisce e, anche in modo copioso, una volta che è adulta.
Il legno si caria facilmente: sono note un sacco di Sofore pendule completamente cave ma che vivono come se nulla fosse.
Io, da bambino, avevo il terrore dei suoi rami spogli in inverno (era una pianta plurisecolare nel giardino dei nonni) e, ancora oggi, se vedo una sofora pendula in inverno, tendo a mettermi una mano sugli occhi: antico retaggio della mia paura infantile.
Effettivamente la Pendula ha una silhouette spettrale ; mettici anche una luna piena parzialmente coperta da nuvole e si capiscono le tue paure infantili che riaffiorano:eek::eek::eek:

Alto