• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso questa rosa Nirp, la\le conoscete?

sonapipian

Giardinauta
prima al mercato ho visto una rosa carina:

http://forum.giardinaggio.it/member...nd-picture147195-bernardette-lafont-nirp.html

tranne per qualche rosa antica, non sono particolarmente legato alla genealogia delle rose moderne (il mio bisnonno è stato lasciato alla ruota il giorno che è nato -nello stesso anno di ibridazione della Louis XIV- vado a preoccuparmi della dinastia di una rosa? :lol:), per cui vedo la forma, il colore, il portamento...
mi dice che è rifiorente e con 10 aurei la porto a casa.

a casa vedo che ha il cartellino ed è una rinomatissima "Nirp", che ovviamente non avevo mai sentito nominare essendo io un rodomane, più che un rodofilo.

qualcuno conosce questi "prodotti"?

a leggere la scheda è un tripudio di buoni propositi: profumatissima, rifiorente, resistente alle malattie, la forma del fiore la vedete, legge, scrivee fa di conto :)D)...

http://www.nirpinternational.com/italiano/prodotti2_scheda.asp

qualcuno conosce questa rosa o questo produttore?
a vedere il catalogo ha dei fiori interessanti.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
simpatico il tuo nome :))))e anche tu, naturalmente, cara sonapipian,,,
siamo della zona ,,e in quale mercato hai trovato una rosa cosi' diversa da quella che e' la normalita' delle rose in vendita nei mercati?
nn la conosco ma se rispetta le promesse, dovrebbe essere un gioiellino,,,

SageT

Aspirante Giardinauta
Personalmente adoro le rose della NIRP e ne ho più di una decina in giardino. Per la mia esperienza, sono rose molto vigorose, dai colori accesi e vivaci, con abbondanti fioriture :love:

sonapipian

Giardinauta
grazie sage, da quel che ho capito quel rivenditore ne ha di più tipo, vediamo che porta sabato.
anche quelli che vendono fiori recisi al mercato, dovrebbero avere rose Nirp.

margherita, io abito a treviso e vado al mercato di piazzale burchiellati, per cui il prossimo è sabato. il signore si mette propio all'inizio del mercato, passato il ponte di Fra Giocondo c'è il primo ramo del mercato, è il primo (di quelli che vendono piante) sulla destra, sarà il 4-5 banco.

di fatto da lui avevo preso le "eminence" in busta, e mi aveva detto "a maggio ho le rose 'inglesi''", e così ieri sono passato e ho trovato questa.
ne ha una color salmone ma meno profumata (seppur produmata...), sabato forse mi porta la screziata, ma dalle foto che ho visto nel sito nirp non è come quella che cerco.

PS: sono un uomo :fischio:

Alto