• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho potato di brutto!

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti oggi mi sono decisa e ho sforbiciato le mie profumatissime rose rosse. Non potevo attendere. Erano diventate alte più di 3 metri ed erano rimaste un po' spelacchiate anche se fiorite. Però mi rendo conto che ho tagliato tanto, praticamente una metà e mi sembra un delitto buttare questi rami giganteschi. Ora li ho messi in acqua.
E se provassi a fare talee?
Che mi consigliate?
Non ho mai fatto talee di rose e quindi non saprei neanche come procedere al meglio.
Ci provo o lascio perdere?
Me lo passate un aiutino? :ciglione:
Graaaaaaazie!

giumaca

Giardinauta
Da assoluta profana ti posso dire che se la rosa vuole, tutto può!
Ho fatto talee di rosa in condizioni impossibili, eppure hanno attecchito almeno per il 90%.
Ti dico come faccio io:
taglio dei rametti di circa 20-25 cm che abbiano qualche gemma, li taglio obliquamente alla base, e provvedo ad interrarli, facendo solo attenzione a non metterli a testa in giù, mamma natura di solito ha fatto il resto per me.
C'è chi dice che la riproduzione per talea sia difficile, nel senso che spesso non attecchiscono, ma per la percentuale di cui sopra a me sembra il contrario.
Visto che andiamo incontro all'inverno forse dovresti poi proteggere le talee con tessuto non tessuto. Io però ti parlo di esperienza in piena terra (devo dire che in vaso non ci ho mai provato, per i vasi preferisco mettere piante già pronte a darmi i fiorellini).
Quindi fossi in te proverei, visto anche il fatto che non devi tagliare per fare talee, ma recuperare talee da potature.
Ciao

R

riverviolet

Guest
Ti dico quello che hanno dett a me, io non ho ancora provato perchè non ho ancora rose tanto robuste da far talea, anche se, a causa di un maldestro tentativo di eliminare un paio di foglie stranine, ho dovuto tagliare 10 cm ad una rosa, che ho subito interrato a fianco, vedremo se piglia.

Pare che, il periodo migliore per fare talee è quando i rosai entrano in riposo vegetativo, ovvero settembre-ottobre.
Al contrario di altre piante queste non devono essere coperte, altrimenti marciscono velocemente.
Non temono affatto il freddo, ma il contrario il caldo con umidità aggiunta.
La talea prima deve fare il callo e poi da questo tenterà l'emissioni di radici e a quanto pare questo processo richiede svariati mesi.
Solo la primavera successiva si saprà se la talea ha attecchito oppure no.

Ora, io non posso nè confermare nè smentire per via diretta, ma ricordo perfettamente mia nonna che quando potava le rose, mai prima dell'autunno (quando la parola autunno significava qualcosa, ora l'è un casotto!) tutti i rametti vigorosi che le sembravano idonei li metteva in terra o in vasi, misti a sabbia, quando la trovava.
Toglieva loro tutte le foglie e li interava per non oltre 4 centimetri, diceva che doveva respirare più possibile.
E li lasciava fuori, al freddo, a volte al gelo, ma ho vistopoche di quelle talee morire.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io di solito cerco di impedire alle rose di raggiungere simili altezze, ossia, man mano che sfioriscono poto il ramo al max a 50cm da terra, anche se devo dire che alcune varietà quando germogliano di nuovo fanno steli lunghissimi, perciò in alcune me li ritrovo a 2 metri o più. Riguardo alle talee, io ho provato solo per curiosità, durante le potatura (da me a fine inverno), interrando i rametti potati in piena terra, devo dire con buoni risultati, anche se le piante ottenute non sono il massimo, non avendo un portainnesto adatto. Ma forse dipende anche dal terreno.

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Sapete che vi dico? Perse per perse, io le ficco in giardino e aspetterò! sarebbe bello riuscirne ad avere almeno un'altra solamente data la sua bellezza e il suo profumo!! Questa poi è una rosa molto vecchia ma inattacabile da tutto! Da quando mi sono trasferita qui e sono 3 anni, non le ho mai dato neanche il verde rame e l'ho concimata appena appena solo 1 volta all'anno. Per il resto forbici ( anche se non si direbbe ) e acqua. Vi terrò informati! Grazie a tutti!

R

riverviolet

Guest
Fai bene, non si butta via niente, si tenta e si prova e si sperimenta e spesso si viene premiati.
Rosa vecchia? Cioè antica? :ciglione:
Non è che posti una foto? :food:

Alto