• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il paté d'animo......

maghina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, domenica, presa dalla smania di sistemare il terrazzo, tra le altre cose, ho trasferito 2 rose di David Austin in 2 vasoni nuovi, estraendole dal vaso vecchio e non toccando il pane di terra.
Ieri sera sono andata su a vedere, sembra che stiano benone, una sta mettendo fuori i boccioli della seconda fioritura.
Una mia amica però mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che non è detto, devo aspettare qualche settimana x vedere se in effetti il trapianto è andato a buon fine.
Ora ho il paté.........:azz:
Mi rassicurate?

Grazie
Mari
 
P

Piera1

Guest
Il patè? Che gusto, pollo o fegato.
Secoondo me bisogna aspettare.
 

RosaeViola

Master Florello
maghina ha scritto:
Ragazzi, domenica, presa dalla smania di sistemare il terrazzo, tra le altre cose, ho trasferito 2 rose di David Austin in 2 vasoni nuovi, estraendole dal vaso vecchio e non toccando il pane di terra.
Ieri sera sono andata su a vedere, sembra che stiano benone, una sta mettendo fuori i boccioli della seconda fioritura.
Una mia amica però mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che non è detto, devo aspettare qualche settimana x vedere se in effetti il trapianto è andato a buon fine.
Ora ho il paté.........:azz:
Mi rassicurate?

Grazie
Mari


maghina, solitamente quando si trapiantano o si rinvasano le rose in fase vegetativa, i segni della sofferenza si evidenziano subito: foglie afflosciate, boccioli abortiti, seccumi vari che seguono e questo nell'arco della prima settimana.
Ad ogni buon conto se non hai toccato il pane radicale, la rosa non dovrebbe nemmeno essersene accorta, visto che parliamo di rinvasi e non di trapianti.
Il mio consiglio, comunque, è di evitare di effettuare queste operazioni con questo grande caldo.
Muovere una pianta in fase vegetativa è sempre un'operazione da eseguire con tutti i sacri crismi e tenendo in debito conto che qualche rischio, anche se minimo c'è, ma farlo con queste temperature, è davvero pericoloso. Troppo lo stress a cui le si espone.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
stasera vado subito a vedere com'è la situazione.
E' che mi fido un pò di tutti, non avendo delle conoscenze in fatto di giardinaggio.
Un'altra amica mi aveva detto di andare tranquilla......
Mi sa che mi è partito come uno sclero x le rose, adesso tutte le volte che passo da un rondò penso che a fine agosto passerò di sera con un paio di cesoiette a "prelevare" delle talee di tappezzanti......
Ma anche a voi vengono questi insani istinti di.....furto????
Mah......
mari
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Stamattina qui in ditta hanno smantellato un'aiuola x rifarla, hanno sradicato le piante di lavanda e potentilla.......Ho fatto la mendicante, dato che le buttavano via, e mi sono fatta dare 1 pianta dell'una e una pianta dell'altra.....stasera vado su a metterle in vaso. Ma come si fa a buttar via delle creaturine verdi?
Sarà che io metto in vaso anche i semi delle ciliegie che mangio.....:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Consolati, si ruba ... si ruba....Hem., mi correggo si preleva... si pleleva., quest' anno è toccata ai giaggioli.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Da domenica sto andando a controllare le rose rinvasate, ma sembra che ad ora non ci sia stato alcun segno negativo, anzi i boccioli stanno cominciando a schiudersi.......
anzi, mi sembra che le foglie siano migliorate, sono diventate belle verdi.
Se tutto va bene, appena finisce la seconda fioritura rinvaso anche la Molineux che ha le foglie un pò bruttine......:crazy:
 
Alto