• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto una cavolata

irideblu

Giardinauta
una settimana fa, ho rinvasato la phal che tenevo in ufficio perchè sul bark si era creata della muffa, nonostante la bagni poco poco...
una volta rinvasato, l'ho vaporizzata un pò e poi... ecco l'ideona... "la metto dieci min fuori cosi si asciugano prima le foglie e non corro il rischi che mi marcisca"....bravaaaaa che sono. risultato? dieci min di orologio al sole...foglie completamente rovinate!!! :baf:lo sapevo!! ma non immaginao in dieci minuti un danno del genere!! sei foglie, sei, macchiate di marrone, ammosciate e raggrinzite. colletto? giallo. che faccio adesso? le taglio? :cry: help help help... a qualche anima verde e pia :cry:

marco837

Florello Senior
Ciao,
prima di tutto ti conviene mettere qualche foto per farci vedere la situazione.
intanto tieni la pianta assolutamente al riparo dal sole per evitare ulteriori danni.
Prima di fare qualcosa di avventato metti le foto, altrimenti potresti semplicemente peggiorare una situazione gia critica.

irideblu

Giardinauta
ecco la foto del disastro...

17082009207.jpg

nion so che dire... :cry:

marco837

Florello Senior
intanto tienila all'ombra e vedi come si evolve la situazione.
Per quanto riguarda le macchie non si puó fare nulla.
Probabilmente si seccheranno, ma le foglie rimanenti pian piano si riprenderanno.
poi con un po di pazienza la pianta fará nuove foglie.
Le radici aeree non sembrano stare male.
Vaporizzale ogni giorno per non far disidratare la pianta

irideblu

Giardinauta
insomma il tempo guarisce tutte le ferite eh.... :fischio:eek:k grazie mille del consiglio! allora non taglio niente!:rosa:

caterina.

Giardinauta Senior
Volendo poi anche tagliare a meta foglia le foglie piu brucciate come quelle superiori , cospargi i tagli di cannella e aspetta che la pianta partorisca nuove foglie .. piano piano si riprendera nonostante l’aspetto bruttino che ha adesso …
P.S : non mettere mai piu le phal al sole nemmeno per un minuto .. :eek:k07:

:Saluto:

Ari68

Florello
Secondo me viste le radici aeree la pianta si può recuperare fai come ti ha detto Marco e vedrai che si riprenderà,ci vorrà pazienza e cure amorevoli ma queste piccole creature sanno stupire.......:love:
Buone cure ciao Ari68.:flower::Saluto::Saluto:

Alto