• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho dubbi sull'innesto

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ragazzi\e volevo chiedervi chiarimenti sull'innesto perchè il Faq non è riuscito a chiarire i miei dubbi!!!!
della serie come creo il portainnesto???
devo inserire una gemma prelevata da un'altra pianta di rosa nel portainnesto???
Aiutatemi:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Io ho già esperienza di talee ma vedo che è molto lento l'accrescimento di queste se potete consigliarmi prodotti che facilitano l'accrescimento e la fioritura!!!!!

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
ciao.
Creare una nuova rosa attraverso l'innesto non è affatto facile..... io ci ho provato nell'agosto scorso, senza alcun risultato.....

Come portainnesto solitamente si usano rose selvatiche e comunque rustiche e resistenti, tipo la rosa canina....
Vi si inserisce con il taglio a T tra la corteccia ed il cambio, una gemma pulita e con una piccola parte del suo tessuto, prelevata da una rosa che ti piace e che vuoi innestare...... Poi leghi le parti attorno alla gemma con della raffia.... e speri in bene...

L'operazione di solito và fatta in agosto-settembre, in giornate asciutte ma non sotto il sole cocente e non ventilate....

Se leggi un buon libro sulle rose, troverai altre indicazioni per l'innesto

gianfra

Guru Giardinauta
Paola, ma il mastice lo avevi messo ????

Personalmente sto recuperando il porta innesto di una rosa ad alberello amorosamente troncata alla base dai miei cagnuzzi ed un'altro nato da una radichetta trovata sottoterra ( mica vado a scavare ), è stato per caso cercando
i residui di una terza ( che ho recuperato ed ora spero che fiorisca e posterò il quesitino : chi è??? ) . Il fusto ora è spesso come una matita bello che liscio senza spine e rosso .Con calma e senza furia si proverà ad innestare. Il fatto è che in commercio al dettaglio non si trova portainnesti , bisognerebbe avere conoscenze presso qualche riproduttore.

Ultima modifica:
Alto