• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso:sarò Architetto del Verde!

S

Surfinio

Guest
Bella scelta, eh? :love: Visto che è da un pò che mi sono appassionato al giardinaggio e fin da piccolo adoravo progettare....ho preso questa scelta. Certo, è molto indicativa.... Frequento ancora il 4 liceo scientifico tecnologico ma già tutti iniziano a chiedere: cosa farai dopo? E allora ho pensato.... perchè non fare della mia passione un lavoro?:froggie_r
Il problema è che non so proprio come muovermi.... come posso diventare un affermato architetto (o designer?) del verde?:flower:
Qualcuno sa darmi indicazioni??
Please.... Grazie a tutti:hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto: :eek:k07:

oskar

Giardinauta
Non ho mai sentito parlare dell'esistenza di un politecnico per architettura in quel senso.........
Conviene prendere contatto con qualche istituzione di agraria e sentire.
Il fatto poi di poter diventare "un affermato professionista" temo che dipenda solo ed esclusivamente da te e dalle tue capacità.
Oskar.

S

sharon75

Guest
..... :hands13: è bello vedere che alla tua giovane età hai già le idee così chiare..... Perchè magari non ti trovi un lavoretto nel tempo libero in qualche vivaio?......
Guarda, io mi occupo di arredamento..... e ti posso garantire che in questo senso non c'è scuola migliore dell'esperienza...... Ne vedo ogni giorno di architetti folli con un calderone di idee che poi non approdano a niente.... il miglior arredatore non ha solo l'idea innovativa, ma ha soprattutto la cognizione di come realizzarla.... il quadro deve essere completo..... E non dimenticare poi che il successo arriva quando le tue idee hanno saputo cogliere ciò che realmente il cliente vuole.... Ci vuole molta pazienza, molta umiltà, e soprattutto molta sensibilità per soddisfare appieno le esigenze del cliente..... che la maggior parte delle volte non sa quello che vuole, ma se realizzi qualcosa che non gli piace te lo dice senza mezze misure..... :martello2 e aspetta le tue idee, che però devono rispecchiare le sue che non ha o che non ti sa spiegare......
In ogni caso buona fortuna :Saluto:

A

ambapa

Guest
sharon75 ha scritto:
..... E non dimenticare poi che il successo arriva quando le tue idee hanno saputo cogliere ciò che realmente il cliente vuole.... Ci vuole molta pazienza, molta umiltà, e soprattutto molta sensibilità per soddisfare appieno le esigenze del cliente..... che la maggior parte delle volte non sa quello che vuole, ma se realizzi qualcosa che non gli piace te lo dice senza mezze misure..... :martello2 e aspetta le tue idee, che però devono rispecchiare le sue che non ha o che non ti sa spiegare.....
Oddio Sharon quanto è vero quello che dici! Lo sperimento ogni giorno di più sulla mia pelle. Mi occupo prevalentemente di edilizia e urbanistica, qualche volta, e con molto piacere, di ristrutturazioni interne. La cosa che più mi fa imbestialire è quando il cliente ti dice: ho delle idee su come vorrei la mia casa ma non gliele dico per non influenzarla!!:burningma Costringendomi quindi a tirare fuori mille soluzioni fino ad arrivare a quella che avevano in mente, che poi di solito è tra le più banali!! Grrrrr...

S

sharon75

Guest
......:D e quando cambiano idea strada facendo?..... quando finalmente si ha colto ciò che il cliente vuole e il furbone di turno se ne esce con una trovata nuova che non sta da nessuna parte?.....:martello2
E' il mio lavoro di ogni giorno..... E non c'è laurea che te lo insegni..... come quasi tutti i lavori del resto, l'esperienza la si fa sul campo di battaglia!!!!!!
E poi, non so se per te è così.... Con gli uomini si ragiona..... con le donne, in tema d'arredamento la situazione diventa veramente devastante cat: cat: cat:
Quanta pazienza..... che dici.... si andrà in paradiso?....-:-

A

ambapa

Guest
Surfinio ha scritto:
Bella scelta, eh? Visto che è da un pò che mi sono appassionato al giardinaggio e fin da piccolo adoravo progettare.... E allora ho pensato.... perchè non fare della mia passione un lavoro?
Il problema è che non so proprio come muovermi.... come posso diventare un affermato architetto (o designer?) del verde?
Qualcuno sa darmi indicazioni??
E bravo surfinio che ha le idee chiare e soprattutto almeno una passione nella vita! La strada che posso indicarti è quella di iscriverti ad architettura, ma non ti aspettare di poter studiare solo il verde. Ci sono mille altre materie e molto impegnative anche! Credo che in ogni facoltà ci siano corsi specifici sull'architettura del verde, in genere da scegliere tra quelli facoltativi. (O almeno ai miei tempi era così. Non è stato tra i corsi da me prescelti e ora me ne pento ...oh quanto me ne pento!!). Se non esistesse un indirizzo specifico nell'ordinamento di facoltà potresti sempre specializzarti in seguito, sia tramite corsi post lauream sia, e soprattutto, con la pratica. Quanto a diventare un affermato architetto, dipenderà da
molti fattori: impegno, perseveranza, opportunità, rete di relazioni, ecc. tutti secondo me molto importanti, come in ogni libera professione.
Insomma le aspettative è giusto che siano grandiose alla tua età, ma poi la realtà è spesso un'altra cosa...tanta, tanta fatica, tanta, tanta pazienza, tanta, tanta fortuna. Ciao. Un bacio grosso :love_4:.

S

sharon75

Guest
....povero surfinio.... lo stiamo smontando......:baf:
E comunque se la tua passione è forte non c'è difficoltà che tenga..... devi crederci e volerlo veramente :hands13:

A

ambapa

Guest
sharon75 ha scritto:
......Quanta pazienza..... che dici.... si andrà in paradiso?....-:-
Spero che ci sia una sezione architetti e co. Ma forse a pensarci bene, meglio di no...siamo spesso così lamentooosi.:cry: Il fatto è che c'è troppa differenza tra le aspettive idealistiche della gioventù e il lavoro di tutti i giorni, per cui è invitabile il senso di frustrazione che spesso ci attanglia!! :love_4: :love_4:

amelia

Giardinauta Senior
Surfinio, che bel proposito!!! Non fartelo smontare da nessuno, mi raccomando! ...potresti pentirtene in futuro:baf:
Il mio consiglio è quello di frequentare la facoltà di agraria oppure (meglio ancora) un corso di specializzazione post diploma, cercando immediatamente un inserimento lavorativo. Sono d'accordo con chi dice che la migliore scuola è "la trincea", perciò prima scendi in campo e meglio è!

Consiglio concreto: io conosco questa che sembra seria... poi ci sono le IPSAA come questama non so se organizzano anche corsi post-diploma. Poi ce ne potrebbero essere tante altre... Basta cercare in rete!
In ogni caso informati molto bene, indaga sulla serietà dei programmi didattici e sulla competenza dei docenti, soprattutto non farti abbagliare dalle apparenze. Ricorda che, quanto più getteranno fumo negli occhi con promesse di lavoro e grandi prospettive, tanto più dimostreranno la poca serietà e l'atteggiamento fraudolento della scuola (lo dico per esperienza personale) :fifone2:

Comunque BRAVO, continua così! :hands13:

Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
beh, magari sta solo riposando, visto che alle 4.37 era ancora sveglio.... magari dorme in aula con gli occhiali che simulano gli occhi aperti :)

Alto