• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ceduto alla tentazione.....

marmellato

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio all' ipercoop di Bologna vendevano tante piante fra cui delle piantine di agrumi, quindi, invogliato dal prezzo (solo 10 euro e 90) ho comprato una piantina di limoni
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007350.jpg
Per me è la prima pianta di agrumi e chiedo consigli a chi già ne possiede o li coltiva.
Per non stressarla troppo con le temperatura, la sera la rincaserò dato che qui di notte si va sotto zero, e la mattina la metterò fuori.
Ho notato un vaso non adeguato, credo andrebbe rinvasata, ma in che periodo? E' necessario un terriccio specifico per agrumi oppure è suff. terriccio per acidofile dato che di quest' ultimo ne ho in abbondanza?
quali e quante concimazioni vanno fatte?
preferisce posizioni soleggiate o ombrose?
irrigazioni frequenti o scarse?
 

gianfra

Guru Giardinauta
molto bellina , io invece giorni fa ho comperato il mandarino, l'ho gia trapiantato in un vaso più grande.

Dalla foto sembra che il ramo in basso a destra sia andato, foglie accartocciate , taglialo.

Terriccio : Premetto che ho la fortuna ( in questo caso) di avere dei banchji di terra estremamente sabbiosa e in certi punti anche senza lame di argilla. Per cui questa volta ho fatto il mix di terra con terriccio x limoni aggiungendoci un paio di manciate di lupini tritati. Sul fondo del vaso ho un pò tappato i buchi con coccettini di vaso fermati con un paio di cm di argilla espansa, comperata alla coop. Debbo dire che tale mix mi funziona abbastanza bene .
 
Ultima modifica:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
non penso proprio che ti convenga ritirarla in casa la notte e metterla fuori di giorno, in casa fa troppo caldo e ogni giorno avrebbe un certo stress. Secondo me ti conviene crearle attorno una piccola serretta oppure, visto che non fa freddissimo, provare a coprirla col tessuto non tessuto
 
Alto