• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho avuto un idea

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! con il fatto che ho piantato il mio primo pre-bonsai mi sono gasato una cifra e cosi penso sempre a fare altri esemplari... ieri a lezione di infermieristica mi è venuta un illuminazione:
la scorsa primavera ho piantato in un vaso una pianta di fusto alto potandola di netto. Questo anno sta ributtando. ma se ora la pianto molto inclinata faccio crescere 3 rami e il tronco lo lavoro incidendolo. dovrei avere come risultato un esemplare che riproduce una pianta che in seguito a un evento naturale è caduta e ha ripreso vita no?
e se si come posso fare il jimming ( non so se si chiama così) senza comprare gli oggetti appositi che il mio baget da studente universitario non si può permettere...?:confused:

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciccio,
sono contento che ti sia gasato per questo tuo nuovo hobby. Ricordati che il fare "bonsai" é un arte, e che pazienza e lungimiranza sono qualità necessarie per ben riuscire. Ma veniamo alla tua idea: il tuo ragionamento non fa una piega: in effetti é corretto, le intenzioni sono chiare. Osserva e copia quello che succede in natura. A mio avviso, non sarà comunque facile dimensionare tale pianta (fra l'altro, di che essenza si tratta ?) e darle un aspetto "sofferto".
Jin, shari e sabamiki sono delle tecniche di lavorazione avanzate: fai comunque bene provare a applicarle senza gli attrezzi "professionali". Sarà un pò come radersi con un coltello da tavola. Ma ci puoi riuscire, con pazienza e lungimiranza.
Forza dunque ! E auguri per i tuoi studi,

Giò

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto ciccio (ciò che sai fare o sogni di saper fare inizialo: l'audacia ha in sé genio e potenza e magia) e aspetto come tutti un po' di foto.

Quoto Luca. Per quello che vale, comunque, io mi rado con un coltello: da caccia, dell' 800... ;-)

Saluti

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi! domani vado a cercar un pò di materiale e poi vi mando una foto.
marchese un consiglio, dato che io mi rado con un tosa erba , dopo spalma un po di soluzione cicatrizzante, e vedrai quanto meglio tu starai...

Ultima modifica:
Alto