• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Himantoglossum adriaticum

lobivia

Aspirante Giardinauta
Spesso le nostre orchidee non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali ( la cui bellezza è troppo “chiassosa” per i miei gusti , quasi quanto il trucco di scena di una soubrette ) e necessitano di un approccio meno emotivo e più “culturale” ( l'educazione al “bello” è una disciplina che impone dei sacrifici... )

Himantoglossum adriaticum nel pieno della fioritura (scatto di questa mattina)

molto raro dalle mie parti ( Appennino centrale , zona Quercetum pubescentis , alt 550m slm , prov RI).

Il 20 maggio mi ero recato sul posto ed avevo trovato le due piante a questo stadio di sviluppo

scapo florale ben formato ed alcuni labelli che iniziavano a srotolarsi , in netto ritardo rispetto agli anni precedenti ,

ed oggi

la “pista di atterraggio” in tutto il suo splendore

Gli esemplari fotografati presentano il labello nettamente più lungo di quanto la letteratura riporti
( standard 5-6 cm , quelli della foto 8 cm in media ).

Per approfondire

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=4981

Grazie per l'attenzione , Franco

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le trovo magnifiche,
ma non disdegno per nulla nemmeno quelle troppo truccate
in fondo abbiamo moltissime piante autoctone che in quanto a trucco non si fanno mancare nulla :)
vedi magnolie, e le rose? e gli enormi cespugli autunnali di topinambur :D

:D non farci mancare altri tuoi ritrovamenti!!!
Grazie

:Saluto:

Alto