• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallys in conserva

Traudi

Guru Giardinauta
Ho iniziato a lavorare nell'aiuola delle H.. Devo toglierle tutte per poter alzare il muretto interno, aggiungere terra e rimetterle a dimora con altre varietà di piante secondo uno schizzo che mi arriverà da un amico bravissimo .
Ora il lavoretto durerà un pò, dipende dal tempo e dalla schiena, quindi vi chiedo, come è meglio che conservo le H.? le metto in vasi con terra, le faccio asciugare scrollo la terra e le conservo così...
Grazie dei consigli

Lilio apulo

Giardinauta
Vanno bene entrambi i metodi, ma se puoi metterle in vaso è meglio. A Sanremo rimangono sempreverdi, mentre nei climi più freddi perdono le foglie. Mantenendole verdi avrai una ripresa più rapida, ma anche conservando i ceppi ' a secco' non ci sono problemi. In tal caso devi tagliare tutte le foglie e forse è meglio se le metti in terriccio/torba/sabbia/segatura appena umida.

Traudi

Guru Giardinauta
ok grazie, allora se è lo stesso preferisco metterle in vasi con terra almeno quando finalmente le metterò di nuovo al loro posto avrò un effetto più immediato del mio lavoro.Ciao

Paola-Luna

Florello
e tenerle in "secco" in cassette con la sabbia???? Un po' come si fà per la conservazione invernale delle carote e di altri ortaggi......... cassette che poi vanno messe in luogo fresco e asciutto e buio fino a primavera.......

Alto