• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis spider lily?!?!

Alex81

Master Florello
grazie. . . bah non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa specie. . . grazie mille per l'aiuto...adesso dovrò studiarmela e vedere dove metterla perchè finora è stata con gli amaryllis ma non mi sembra essersi trovata troppo bene....speriamo di trovarle un bel posticino!!! :ciglione:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Alex
Dai petali esterni sembra Ismene Calathina sin. (Hymenocallis narcissiflora) endemica del Peru'
famiglia dele Amaryllidaceae
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD. . .mi sto studiando le piantine perchè mi sa che me le son trovate tra gli amaryllis e ci son un po rimasto :confuso: poi ieri l'ho beccato sul web e finalmente dopo un anno ne ho scoperto il nome. . .
non esaltante come pianta comunque...forse perchè era solo il suo primo anno di vita! :D
Vedremo!
Hai qualche esperienza da potermi tramandare :ciglione: dall'alto della tua esperienza :D
grazie Alex
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alex
niente di particolare,ha le foglie un poco caduche, la pianta sembra sempre stanca,pero' di bello ha il fiore che e' anche profumato,brutto che dura poco,comunque con gli anni la pianta emette nuovi bulbilli e ti troverai con il vaso pieno allora avrai piu' fiori e le cose cambiano,adesso va ricoverata la pianta nn e' rustica, io di solito in questo periodo taglio il fusto a tre quattro cm dal terreno e la metto a riposo poi verso aprile si risveglia,il genere Hymenocallis comprende molte specie,i fiori sono quasi tutti simili ma le foglie hanno svariate forme, molte hanno un fogliame elegante,non tutte vanno a riposo,ma quelle sempre verdi di solito sono tropicali e richiedono temperature elevate anche d'inverno,se vuoi puoi cercare la H. sulfur queen( ibrido di H. narcissiflora x H. amancaes) dal fiore giallo verde molto profumata
 

Alex81

Master Florello
proverò a dare un'occhiatina per farmi venire un po l'acquolina
grazie mille

semai il prossimo anno aggiornerò il 3d con qualche foto dai cosi mi saprete dire qualcosa di piu preciso...
Alex
 
Alto