• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help urgente per dionea: probabile fungo.

Symius

Giardinauta Senior
Qualche settimana fa ho travasato una dionea e questo è il risultato:

Dioneamadre.jpg


Qualche foglia ha iniziato ad annerirsi, e ho pensato che fosse normale, magari un trauma del travaso. Oggi ho notato che oltre l'annerimento c'erano anche delle chiazzi bianche e giallognole, tipo "farin", sulle foglie :eek:!
Queste sono le foto:

fungo3.jpg


Fungo.jpg


Fungo2.jpg


Fungo1.jpg


A questo punto non penso sia un problema di reinvaso, ma di funghi!
Ho un fungicida della Bayer ad ampio spettro efficace ANCHE per oidio, ruggine, septoria e fusarium.
Posso spruzzarlo sulla dionea?
Inoltre ci sono due dionee vicine, l'altra, che è sana, la devo levare?
Vi prego, aiutatemi :cry:.
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Francesco anche una delle mie ha alcune trappole annerite come le tue, le ho tolte con una pinzetta ma altre più sottostanti stanno continuando ad annerire mentre le più grandi fuoristanti stanno benissimo e di un verde splendente...io credo dipenda dal ciclo normale della pianta ke fa si ke alcune trappole crescono bene e altre rimangono poco energiche..x i funghi nn so anke perchè nn so nemmeno come sono fatti i funghi su una dionea...attendiamo gli esperti.:confused:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima cosa che ti chiederei, è... quale torba hai utilizzato per il rinvaso ???
Normalmente l'annerimento precoce delle foglie e la tendeza al giallo sono sintomo di un substrato non corretto.
Le foglie nuove annerisco subito o solamente quelle vecchie diventano nere???
L'acqua immagino sia quella giusta..... quantità di sole???

Muscipula59
 

rinh0wrz

Giardinauta
GRANDE !!!!!!!

Ecco il nostro grandissimo e reverendissimo super mega espertone che ci salverà !!!!!!!!!

:froggie_r
 

faunista

Giardinauta
Il discorso è sempre lo stesso, se sono attaccate solo le foglie vecchie fa parte del normale ciclo di decomposizione delle parti morte: la prima foto è recente? Se le foglie nuove spuntano e sono sane niente di preoccupante.
 

Symius

Giardinauta Senior
Il problema è che è da un po' che non vedo folie nuove (solo una). Sul fiore che sta nascendo (che fra poco toglierò) c'è una polverina bianca, non so se è perlite o che altro...Per quanto riguarda il substrato, torba acida di sfagno (o cmq così mi hanno detto) e perlite. Sole dalla mattina alla sera. Acqua distillata. Ma quella polvere bianco - giallognola cos'è?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è da un po' che non vedo folie nuove (solo una). Sul fiore che sta nascendo (che fra poco toglierò) c'è una polverina bianca, non so se è perlite o che altro...Per quanto riguarda il substrato, torba acida di sfagno (o cmq così mi hanno detto) e perlite. Sole dalla mattina alla sera. Acqua distillata. Ma quella polvere bianco - giallognola cos'è?


Ciao, quello che mi fà paura è la frase "Per quanto riguarda il substrato, torba acida di sfagno (o cmq così mi hanno detto)"
Quando si acquista della torba acida di sfagno per carnivore, bisogna essere ben certi che i valori della stessa siano corretti, basta un ph errato o una % di azoto troppo alta e ...pufff.
Pensa che in un garden volevano rifilarmi terriccio per piante grasse dicendomi..... tanto i terricci sono tutti uguali, cambia sola la confezione...... mha!!!!!!!!!!!
Le altre due dionaee "salve" le hai rinvasate anche loro con quel substrato???
Ma la polvere, si dissolve soffiandoci sopra o sembra incollata ai tessuti??

Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
concordo con musc e faunista, che ha centrato il discorso. Se le foglie nuove sono sane e senza macchia, perchè fissarsi su quelle morte? Potrebbe essere una reazione al sole, praticamente si scottano e fanno le bolle. Non so, a me pare che pure le mie fanno così, l'importante è verificare la salute delle foglie nuove.

Poi possiamo anche parlare del resto, ma come dice musc, è indispensabile sapere su che substrato siano state piantate!
 

Symius

Giardinauta Senior
Bè, io ho chiesto "torba acida di sfagno" e la signora m'ha detto che ce l'aveva e che era mischiata già a perlite. Non so cm sta con le foglie nuove. Cioè, quali devo considerare "nuove"?
:Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
Le foglie nuove sono quelle che si sono aperte negli ultimi giorni... Dalla foto sembra più il solito terriccio per acidofile camuffato con "torba acida di sfagno"... Non hai il sacchetto dov'è riportato il riquadro con tutti i valori della torba? (% di azoto, sostanza organica, ph...)
A me una volta hanno cercato di rifilarmi un sacchetto di terriccio per rododendri dicendomi "Guarda dietro: c'è scritto <con torba acida di sfagno>". Si però c'era 25% di torba e 75% di schifezze varie...
Secondo me ti hanno rifilato di tutto tranne che torba...
 

Vagabonda

Florello Senior
quali devo considerare "nuove"?
:Saluto:

quelle in formazione, ne hai qualcuna? Segui lo sviluppo. Se nasce, cresce e si apre senza macchia (e senza paura :crazy:) e non vedi chiazze strane, allora è un problema delle foglie morte. Se ti si chiazzano anche le foglie nuove.... hai un problema. Occhio che alcuni soci AIPC stanno avendo problemi con virus alle dionee, le trappole si ricoprono di striature marroni, ma non è questo il caso comunque.
 

Symius

Giardinauta Senior
L'altro ieri si è aperta una trappola e ora presenta quella "polvere bianca" (non si accettano battute :burningma). Cosa posso fare? Provo con il fungicida? E anche lo stelo del fiore è malato (sempre con la polvere bianca). Ma il fungicida fa male alla dionea?
Non so prp come fare :cry:.
Non penso sia colpa del travaso.
Ciao :Saluto:
 
Alto