• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Sto perdendo il limone

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato un limone lo scorso anno.
Fino a 2 settimane fa l'ho tenuto nelle scale del palazzo al riparo dai freddi ma ... aveva iniziato a perdere parecchie foglie. E i fiori (che serano tanti) cadevano.

Così 10 giorni fa l'ho rimessa all'aperto (con l'aumento delle temperature).
Anzi, lo stesso giorno che l'ho rimessa in terrazzo gli ho dato del concime per piante da balcone (nella scatola c'era scritto -speciale per agrumi-) e l'ho annaffiata con acqua e ferro.
Le fogli iniziavano a cadere meno.

MA
ieri quando la guardavo ho notato che quasi tutte le foglie iniziano a piegarsi verso il basso. Segno inequivocabile che la pianta sta appassendo (credo).

COSA POSSO FARE??
HELP
 
P

pollicina

Guest
la stai strapazzando....... :baf: troppi cambiamenti tutti insieme rischiano solo di peggiorare le cose. :confuso:

sei certo che non abbia infestazioni e/o malattie fungine? :squint:
 
T

teresatita

Guest
..non ti preoccupare, la tua pianta è solo stressata. Dalle il tempo di rprendersi...magari per un anno niente limoni.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pollicina ha scritto:
la stai strapazzando....... :baf: troppi cambiamenti tutti insieme rischiano solo di peggiorare le cose. :confuso:
Sono d'accordo. Inoltre le piante debilitate, in generale NON vanno concimate.
Per le scale non è il luogo prediletto per i limoni, quindi è normale che foglie e fiori cadano. Ora lasciala in pace fino a quando non vedi segni di ripresa. Ricorda di non esagerare neanche con l'acqua (annaffia solo quando è ben asciutto).
 

mimma69

Maestro Giardinauta
oltre al problema che la stai strapazzando,non capisco il perche' del ferro.se non serve nuoce alla pianta,rischi di bruciarla.
Il pianerottolo del condominio puo' anche andar bene,xche' e' un locale con poco riscaldamento.ma se tu mi dici che cascavano le foglie e i fiori,il problema era la luce.
Comunque da dentro a fuori,l'hai tirato fuori troppo presto.
Non ti aspetter grandi cose dal tuo limone per quest'anno.se si deve rimettere in forma e rifare le foglie,molta energia se ne andra'
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a TUTTI per i consigli.

Io non la volevo strapazzare la pianta... speravo anzi di migliorare le sue condizioni. Ora vi spiego:
L'ho acquistata a ottobre scorso, e aveva un solo limone piccolo attaccato.
Aveva anche 3-4 getti (non so come si chimanano... fiori trasformati in quelle piccole palline verdi...) che sarebbero potuti diventare limoni. Invece mi sono caduti nel periodo che tenevo la pianta nelle scale. Insieme a tante foglie.
In questo PERIODO, la pianta aveva però fatto tantissimi fiori... in parte caduti anche loro nel passaggio dalle scale al balcone.

Cmque sia... siccome la terra non è un granchè... e la vedevo con tanti fiori pensavo che una concimata le avrebbe fatto bene. Sono andato a comprare il concime e al Garden mi hanno assolutamente detto di comprare anche il ferro!!! E che dovrei darglielo ogni 15 giorni perchè non può fargli che bene!!!!!

e INVCE... sembra che abbia fatto peggio!!! speriamo almeno che non cada l'ultimo limone rimasto....
 
S

SEBBY

Guest
Forse sul pianerottolo c'erano anche correnti d'aria?
Ho notato che gli agrumi sono molto sensibili alle correnti soprattutto se fredde!!
Fuori, dovrebbe stare in un posto riparato dal vento e con il sole per diverse ore, annaffialo solo con acqua a temperature ambiente che hai fatto decantare per qualche ora e lascialo riprendere forze.
 
Alto