• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help semina peonie

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Salve a tutti!
Come potete vedere nella foto sono riuscita miracolosamente a far germogliare quattro semi di peonie erbacee ed ora mi serve il vostro aiuto affinché continuino a crescere, scusate la banalità delle domande ma vorrei aumentare le probabilità che non muoiano!!! Dunque che tipo ti terreno devo usare? che temperatura devono avere in questa fase? Semenzaio o vaso? Ma soprattutto il germoglio che si vede è la radice? Va dunque orientata verso il basso?
Grazie
Sara
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I semi che si vedono in foto hanno appena iniziato a produrre la radichetta e hanno bisogno ancora di godere di un periodo di vernalizzazione. Tienili al fresco, 4-5°C, come in frigo nel reparto vegetali, in un sacchetto con del materiale inerte (per es. sabbia fine o vermiculite) per circa alcune settimane oppure li puoi mettere singolarmente già in un vasetto con del substrato di terriccio e sabbia fine, sempre la fresco.
Prima di essere messi nel substrato di crescita la radice deve raggiungere almeno 10 cm di lunghezza, occhio che le radichette sono molto fragili.
La semina delle peonie non sempre è soddisfacente come risultato. Se ne parla anche in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei.html L'hai già letta?
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a leggere quella discussione tempo fa, ma sono stata scoraggiata dalle 87 pagine e dal fatto che dice che i semi impiegassero 2 anni a germogliare quindi ho inteso che un po' scoraggiasse la riproduzione per seme. Comunque oggi ho la mattinata libera e la leggerò tutta. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che 3 semi su 4 abbiano iniziato a germogliare quando li ho tolti dal frigo, sei sicura al 100% che ora vadano nuovamente dentro il frigo? Se li tenessi invece all'aperto? Ormai è inverno quindi un po' di fresco c'è anche qui in Sardegna dove sto io!
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo di parlare a nome di molti che hanno scritto in quella discussione dicendo che non si vuole scoraggiare la semina a prescindere, ma che le esperienze fatte vanno in questo senso. Se leggi i post di Fabiaoit (#309 e altri), puoi renderti conto che invece c'è anche chi ci riesce.
I semi di peonia erbacea necessitano di periodi di caldo/freddo alternati per svilupparsi correttamente; leggendo in rete esperienze di forumisti americani mi pare di aver capito che, nel primo periodo di vernalizzazione, le radichette dei semini in germinazione devono raggiungere una lunghezza di almeno una decina di cm prima di passare alle condizioni di luce-calore favorevoli allo sviluppo delle prime foglioline (ovviamente nel substrato di coltura). Non serve dire che le piccole piantine sono molto delicate e facile "preda" di attacchi fungini o delle avversità atmosferiche e climatiche.
Quindi non è proprio una passeggiata, non è impossibile, ma solo difficile: serve pazienza, dedizione, conoscenza delle tecniche e dei trucchetti per accelerare i varii passaggi, e non ultimo un buon fattore C.
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy mi rincuori.
Ho deciso di agire nel seguente modo metterò uno dei semi subito in giardino e gli altri proseguiranno la vernalizzazione nel frigorifero.
Per ora incrociamo le dita e speriamo nel fattore C!
 

AANGELO

Bannato
I semi che si vedono in foto hanno appena iniziato a produrre la radichetta e hanno bisogno ancora di godere di un periodo di vernalizzazione. Tienili al fresco, 4-5°C, come in frigo nel reparto vegetali, in un sacchetto con del materiale inerte (per es. sabbia fine o vermiculite) per circa alcune settimane oppure li puoi mettere singolarmente già in un vasetto con del substrato di terriccio e sabbia fine, sempre la fresco.
Prima di essere messi nel substrato di crescita la radice deve raggiungere almeno 10 cm di lunghezza, occhio che le radichette sono molto fragili.
La semina delle peonie non sempre è soddisfacente come risultato. Se ne parla anche in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei.html L'hai già letta?


Mi sembra una vera scemata, per non dire di peggio : se la pianta ha la radice , perche' metterla in frigo ?????????

Angelo
 

AANGELO

Bannato
Vedi l'allegato 165081

Salve a tutti!
Come potete vedere nella foto sono riuscita miracolosamente a far germogliare quattro semi di peonie erbacee ed ora mi serve il vostro aiuto affinché continuino a crescere, scusate la banalità delle domande ma vorrei aumentare le probabilità che non muoiano!!! Dunque che tipo ti terreno devo usare? che temperatura devono avere in questa fase? Semenzaio o vaso? Ma soprattutto il germoglio che si vede è la radice? Va dunque orientata verso il basso?
Grazie
Sara


E' meglio se metti i semi radicati nel terreno all'aperto, magari con una leggera protezione e nulla piu'
Ci vorranno almeno 4-5 anni perche' potrai vedere i fiori

Angelo
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Allora...ho raccolto questi semi, più altri che al momento non sono ancora germogliati, da diverse peonie tra agosto e settembre, li ho inizialmente messi in un sacchetto ermetico avvolti da carta da cucina bagnata ad una temperatura credo di 20-25 gradi per circa due mesi, poi in un vasetto dentro il frigorifero per almeno un altro mese e poi nuovamente fuori dal frigo e li nel giro di 10 giorni sono spuntati tutti e quattro.
 
Alto