• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help scelta piante a Mosca

tyron22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un giovane architetto a cui e' stata affidata la riqualificazione di una villa a Mosca (Russia), in campagna poco fuori dal centro urbano. Nella progettazione del verde purtroppo sto riscontrando molte difficolta' dovute alle temperature proibitive tipiche di un clima continentale freddo.
La media invernale e' -10 gradi con picchi che arrivano a -30/-35 mentre le estati sono molto calde con picchi che possono arrivare anche a 39 gradi.

Viste le condizioni climatiche ho una certa difficolta nell'individuare delle piante adatte.

Per ora ho inviduato gli alberi tipici dei climi freddi, presenti anche nella Taiga, che vorrei usare come schermo lungo il perimetro della villa per il vento e creare aree ombreggiate. Sono:
-abete bianco
-abete rosso
-pino silvestre
-larice siberiano
-larice
-betulla
-pioppo
-pioppo tremulo

Le domande che volevo porvi sono le seguenti:
-Conoscete qualche specie adatta per poter realizzare una siepe perimetrale?
-quali piante ornamentali possono resistere a questo clima?
-Rampicanti? ho qualche speranza di poter utilizzare delle piante rampicanti?
-Conoscete altri alberi oltre a quelli citati che potrebbero resistere?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e per ogni risposta che mi vorrete dare.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io non ti so aiutare, ma il consiglio più semplice, dettato dal buonsenso è: guardare cos'hanno nei giardini le altre case a Mosca : con un buon sopralluogo(se ti è possibile) ti farai tante idee, al limite fotografi e poi chiedi ai giardinauti più esperti per l'identificazione..nel caso tu non possa fare un sopralluogo..attendi altri pareri
 

tyron22

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita grazie per la risposta, no purtroppo non mi e' possibile fare un sopralluogo, sto provando a guardare nei vivai di piante a Mosca cosa hanno.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Innanzitutto le piante della Taiga, come abeti e betulle.
Puoi piantare anche la pawlonia che fa bellissimi fiori (è originaria del nordest cinese e sopporta temperature simili a quelle di Mosca), oltre a qualche melo da fiore.
Cmq, 39°C a Mosca, raggiunti nel 2010, sono comunque rari, infatti è stata la temperatura più elevata mai registrata (questo te l'ho fornito a titolo di curiosità)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi viene in mente che in Austria ho visto siepi formali composte da piante di ontano (probabilmente Alnus incana) venivano tenute potate squadrate come si usa fare con il Cipresso leylandii.
Come piante ornamentali resistenti alle basse temperature ti direi di guardare tra le rose, scegliendo opportunamente varietà resistenti ai climi rigidi (per es. rugose, botaniche e molte altre);
arbusti: Amelanchier, Hamamelis, Cornus, Ilex (agrifoglio), Pyracantha, Corylus avellana, Buddleja, Berberis, Calicanthus, Syringa vulg., Cotoneaster;
erbacee : Rudbekia, Campanula, Peonie erbacee, erica, Aster alpinus, Convallaria majalis, Cerastium, Aquilegia;
bulbose: Crocus, Colchicum, Scilla, Muscari, Galanthus;
rampicanti: edera, caprifoglio, Parthenocissus, glicine, rose;
alberi: biancospino, maggiociondolo, quercia.
Ovviamente, le erbacee e le bulbose andranno mantenute con pacciamature di protezione per ripararle dai rigori invernali e gli arbusti piantati al sole.
 
Ultima modifica:

tyron22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lisyy per il tuo aiuto! Il tuo elenco mi sara' davvero utile nell'orientarmi nella scelta
 
Alto