• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help scelta piante a Mosca

tyron22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un giovane architetto a cui e' stata affidata la riqualificazione di una villa a Mosca (Russia), in campagna poco fuori dal centro urbano. Nella progettazione del verde purtroppo sto riscontrando molte difficolta' dovute alle temperature proibitive tipiche di un clima continentale freddo.
La media invernale e' -10 gradi con picchi che arrivano a -30/-35 mentre le estati sono molto calde con picchi che possono arrivare anche a 39 gradi.

Viste le condizioni climatiche ho una certa difficolta nell'individuare delle piante adatte.

Per ora ho inviduato gli alberi tipici dei climi freddi, presenti anche nella Taiga, che vorrei usare come schermo lungo il perimetro della villa per il vento e creare aree ombreggiate. Sono:
-abete bianco
-abete rosso
-pino silvestre
-larice siberiano
-larice
-betulla
-pioppo
-pioppo tremulo

Le domande che volevo porvi sono le seguenti:
-Conoscete qualche specie adatta per poter realizzare una siepe perimetrale?
-quali piante ornamentali possono resistere a questo clima?
-Rampicanti? ho qualche speranza di poter utilizzare delle piante rampicanti?
-Conoscete altri alberi oltre a quelli citati che potrebbero resistere?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e per ogni risposta che mi vorrete dare.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior